6 Novembre 2023
Whistleblowing: cos’è
Whistleblowing-image-news-1280x720

La direttiva sul whistleblowing, approvata dall’Unione Europea nel 2019, è una normativa che mira a proteggere le persone che segnalano illeciti, compresi quelli di natura penale, all’interno di un’organizzazione.

In Italia, la direttiva è stata recepita con il decreto legislativo n. 24 del 2023, entrato in vigore il 1° agosto dello stesso anno.

DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023, n. 24 
Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. (23G00032) (GU n.63 del 15-3-2023 )

Chi è il whistleblower e quali strumenti ha a disposizione?

Il whistleblower è un segnalatore, una persona che, in buona fede, segnala un illecito di cui è venuto a conoscenza (violazione di leggi o regolamenti interni, frodi, violazione dei diritti umani, etc..). 

Il sistema di Whistleblowing è lo strumento mediante il quale viene garantita tutela a chi segnala.

Quali sono le tutele previste dalla Direttiva Europea Whistleblowing?

Le persone che segnalano illeciti sono tutelate da una serie di misure, tra cui:

  • l’anonimato, se richiesto;
  • la riservatezza dell’identità;
  • la protezione da ritorsioni, come licenziamento, demansionamento o discriminazioni.

Che cosa cambia in Italia?

L’Italia ha recepito la Direttiva Unione Europea Whistleblowing e ha introdotto nuove tutele per i whistleblower. In particolare, sono stati previsti:

  • l’obbligo per le organizzazioni pubbliche e private con più di 50 dipendenti di predisporre entro il 17 dicembre 2023 un canale di segnalazione interno e uno esterno;
  • la possibilità per i whistleblower di rivolgersi anche a un’autorità pubblica indipendente;
  • la creazione di un registro pubblico delle segnalazioni.

Le sanzioni previste possono arrivare fino a €50.000

L’obiettivo della direttiva è quello di prevenire e contrastare frodi ed illeciti, ma anche quello di coinvolgere tutti gli Stakeholders attraverso una partecipazione attiva e responsabile che promuova la trasparenza e l’integrità nelle organizzazioni pubbliche e private.

Adempiere alle prescrizioni è più semplice di quello che si possa pensare. Se hai bisogno di una soluzione di whistleblowing semplice ed efficace contattaci!

Altri Articoli