8 Novembre 2023
eIDAS 2.0: Innovazioni nell’ Identificazione Digitale
eIDAS 2.0

Che cos’è l’eIDAS 2.0

L’Electronic Identification, Authentication and Trust Services (eIDAS) 2.0 rappresenta l’evoluzione del Regolamento (UE) n. 910/2014 che disciplina l’identificazione digitale e i servizi fiduciari per le transazioni online nell’Unione europea. Attualmente in fase di trattativa tra il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea, è previsto che il regolamento entri in vigore nel 2024.

eIDAS 2.0 e identificazione digitale: quali sono gli obiettivi

L’obiettivo principale dell’eIDAS 2.0 è rafforzare la fiducia nelle transazioni digitali all’interno del mercato unico europeo, semplificando e rendendo più sicuro l’utilizzo dei servizi online per i cittadini e le imprese.

Quali sono le principali novità introdotte dall’eIDAS 2.0

Il portafoglio digitale (eWallet) è sicuramente una delle novità più interessanti dell’eIDAS 2.0. E’ un sistema che consente agli utenti di memorizzare e gestire in modo sicuro le proprie informazioni di identificazione digitale e di autenticazione. Il portafoglio digitale può essere utilizzato per accedere a servizi pubblici e privati online e per firmare documenti digitali.

L’eIDAS 2.0 prevede però anche altre misure di sicurezza per la protezione delle informazioni personali degli utenti.

Gli Stati membri dovranno garantire un livello di sicurezza dei servizi di identificazione elettronica adeguato al tipo di transazione che si sta effettuando e dovranno estendere il riconoscimento reciproco dei servizi fiduciari digitali a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Ciò significa che un servizio fiduciario digitale rilasciato in un paese dell’UE sarà valido anche negli altri paesi membri.

Qual è il futuro dell’eIDAS 2.0 e dell’Identificazione Digitale

L’eIDAS 2.0 rappresenta un ulteriore passo importante verso la realizzazione di un’Europa digitale più sicura e inclusiva in cui sia più facile e sicuro per i cittadini e le imprese utilizzare i servizi online e proteggere le loro informazioni personali.

Riferimenti: Commissione Europea – regolamento eIDAS

Leggi le altre news dal Gruppo M.A.C

Altri Articoli