TERMINI E CONDIZIONI MANUTENZIONE – ASSISTENZA

PREMESSA

M.A.C Srl è un’azienda che opera nel settore informatico e si occupa della progettazione, realizzazione, sviluppo, gestione nonché manutenzione ed assistenza, di prodotti hardware e software verso terzi;

 

Art. 1 – Oggetto

I servizi prodotti dalla M.A.C. comprenderanno tutto quanto necessario, anche in via accessoria e complementare, per la manutenzione e assistenza; il tutto come da offerta commerciale sottoscritta.

In via esemplificativa M.A.C eseguirà, a mezzo di operatori incaricati, i seguenti interventi:

 

a) l’installazione con messa a punto dell’apparato e delle funzionalità per le attività aziendali del Cliente;

b) la manutenzione così come descritta nell’offerta;

c) la consulenza nella forma più ampia, consistente nel fornire risposte alle richieste di informazioni e di chiarimenti sul funzionamento dei prodotti e dei servizi;

d) intervento presso il Cliente, su chiamata d. on-site oppure telefonico.

 

In ogni caso i servizi saranno edotti nel dettaglio nell’offerta sottoscritta.

 

Art. 2 – Esecuzione

I servizi del presente accordo verranno realizzati dal Fornitore in piena autonomia organizzativa e gestionale, avvalendosi del propri mezzi tecnici e delle proprie capacità professionali– con diligenza e professionalità – avvalendosi di personale di provata capacità tecnica ed esperienza, e con l’ausilio di attrezzature adeguate.

M.A.C Srl eseguirà i servizi nel rispetto della normativa vigente.

Qualunque contestazione sul servizio dovrà essere prontamente comunicata alla società, entro le 24-48 h dall’intervento. 

Qualunque variazione ai servizi dovrà essere concordata tra le parti.

 

Art. 3 – Variazioni

M.A.C si riserva la facoltà di introdurre, in qualsiasi momento, quelle variazioni e/o modifiche e/o integrazioni ai prodotti ed ai servizi oggetto del presente accordo che, a proprio insindacabile giudizio, ritenesse necessarie od anche solo opportune.

 

Art. 4 – Cessione del contratto

Il Fornitore non potrà affidare – totalmente o parzialmente – l’esecuzione di uno dei servizi indicati nell’offerta, né cedere il presente contratto a soggetti terzi estranei al Fornitore stesso.

Qualora il M.A.C voglia avvalersi della suddetta facoltà, dovrà comunicare entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla sottoscrizione dell’accordo.

Quest’ultima potrà opporre il proprio rifiuto, con insindacabile giudizio, entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla comunicazione di subappalto o cessione del contratto.

Qualora vi sia stato il consenso e M.A.C si avvarrà di terzi, dovrà pretendere da questi ultimi l’impegno al rispetto di tutto quanto previsto nell’offerta.

In ogni caso M.A.C risponderà in solido con il soggetto terzo di tutti gli eventuali inadempimenti o vizi che dovessero riscontrarsi durante l’esecuzione della prestazione ed alla conclusione della stessa.

 

Art. 5 – Obblighi nei confronti del personale impiegato

Il Fornitore si impegna a realizzare i servizi oggetto del presente accordo avvalendosi di persone di adeguata professionalità, legate allo stesso da un rapporto di lavoro conforme alle vigenti norme di legislazione sociale.

Il Fornitore si impegna ad osservare, nei confronti del proprio personale dipendente adibito alla realizzazione dei servizi oggetto del presente accordo, tutte le vigenti disposizioni in materia di collocamento ed assunzione obbligatoria, di assicurazione sociale e previdenziale, di prevenzione degli infortuni ed assicurazione antinfortunistica, nonché, in genere, tutte le vigenti disposizioni legislative in materia di tutela del lavoro.

Il Fornitore si impegna a fornire, su richiesta del Cliente, tutta la documentazione atta a comprovare che lo stesso ha assolto agli obblighi di cui ai precedenti punti del presente articolo.

In caso di inosservanza degli obblighi di cui ai precedenti punti, è in facoltà della Cedacri sospendere, senza che ciò possa dar titolo a risarcimento di danni o corresponsione di interessi, il pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 17 fin quando il Fornitore non abbia fornito la dimostrazione di aver pienamente regolarizzato la propria posizione (o di quella delle Società Consorziate) nei confronti dei dipendenti presso gli Istituti previdenziali ed assicurativi.

 

Art. 6 – Corrispettivo per la prestazione

Il corrispettivo per la vendita dei prodotti e la realizzazione dei servizi oggetto del presente accordo è determinato nell’offerta commerciale sottoscritta.

Il pagamento del corrispettivo  se ricomprende anche la vendita di beni, è condizionato, all’avvenuta consegna di questi con la relativa documentazione di supporto e manuale d’uso.

L’importo indicato nella lettera d’incarico si intende fisso ed invariabile e remunerativo – salvo altra indicazione nello stessa indicata o allegata – delle spese generali, di qualsiasi consumo, trasporto, attività organizzativa e quant’altro dovesse risultare necessario od utile per fornire, eseguiti a perfetta regola d’arte e nei tempi convenuti, i servizi oggetto del presente accordo e trasfusi nell’offerta..

I termini e le modalità di pagamento del corrispettivo saranno specificati nell’offerta commerciale.

 

Art. 7- Manutenzione e Garanzia

Il Fornitore è tenuto a fornire, durante la durata del presente contratto la manutenzione nei tempi e modi descritti nell’offerta.

Il Fornitore è tenuto a prestare le garanzie nei tempi e nei modi stabili dalla legge.

 

Art. 8 – Consegna

I servizi oggetto del presente accordo dovranno essere iniziati ed ultimati nei termini indicati nell’offerta.

 

Art. 9 – Durata

Il presente contratto avrà la durata prevista nell’offerta commerciale.

 

Art. 10 – Termine di Consegna

 

Art. 11– Riservatezza

Tutte le conoscenze, informazioni, notizie, dati, procedure, applicazioni software, documenti e formule segrete e nuove (in seguito “informazioni”), trasferite da M.A.C al Cliente, non potranno essere divulgate e/o utilizzate – sia direttamente sia indirettamente.

Agli stessi obblighi sono tenuti i dipendenti e collaboratori del fornitore.

L’obbligo di riservatezza si intende esteso anche al periodo successivo alla cessazione del presente accordo e in ogni modo fino a quando le relative informazioni non siano divulgate da parte del legittimo titolare o diventino legittimamente di pubblico dominio.

E’ fatto obbligo di non rivelare, usare o impiegare, per fini diversi da quelli stabiliti nel presente accordo, qualunque dato, documento o informazione relativi ai diritti esclusivi, alle attività, ai piani o agli affari dell’altra Parte o di terzi, acquisito nell’esecuzione del presente contratto, salva l’autorizzazione scritta dell’altra Parte o dei terzi medesimi, per quanto di rispettiva competenza.

Alla scadenza del contratto il Fornitore dovrà pertanto restituire o distruggere tutte le informazioni qualunque sia la forma o il supporto su cui sono state trasfuse.

 

Art. 12 – Clausola risolutiva espressa

Il contratto sarà automaticamente risolto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. nelle seguenti ipotesi:

 

a) manutenzione e/o assistenza non corretti e/o negligenti e/o non professionali dei lavori oggetto del presente accordo;

b) violazione al divieto di subappalto/cessione del contratto;

c) mancato rispetto degli obblighi nei confronti del personale impiegato dal Fornitore di cui all’articolo 6;

d) mancato intervento entro sette giorni per l’eliminazione dei vizi;

e) ritardo nei pagamenti concordati.

 

Art. 13 – Facoltà di recesso.

Il Cliente potrà si riserva la facoltà di recedere, in qualsiasi momento, dal presente accordo, anche se è già iniziata l’esecuzione.

La facoltà di recesso dovrà essere esercitata a mezzo di lettera raccomandata a.r. o email pec all’indirizzo: macsrl@arubapec.it  ed avrà efficacia trascorso il termine di preavviso di 15 giorni, decorrente dal momento in cui detta lettera-raccomandata o pec sarà giunta al Fornitore.

In caso di recesso, M.A.C interromperà il servizio e avrà diritto alla corresponsione dei canoni scaduti e a scadere, fino all’intervenuta risoluzione contrattuale.

 

Art. 14 – Obbligo di custodia

Il Cliente che abbia in comodato d’uso i beni forniti da M.A.C ha uno specifico obbligo di custodia.

 In particolare il Cliente non sarà liberato da responsabilità in caso di distruzione o perdita totale o parziale del materiale a seguito di incendio, furto ed in genere in seguito ad atti e/o omissioni dovuti a titolo di dolo e/o colpa grave.

Il Cliente, laddove non fosse proprietario ma solo in possesso dei beni, dovrà prontamente e specificatamente comunicare ai propri creditori la non pignorabilità e la non soggezione ad esecuzione forzata o a qualsiasi altro provvedimento cautelare sul suddetto materiale.

 

Art. 15 – Modificazioni del presente contratto

Qualsiasi modificazione del presente accordo deve essere formalizzata per iscritto, a pena di nullità.

 

Art.16 – Foro esclusivo

In caso di controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Avellino

 

Art. 17 – Privacy

Il trattamento dei dati personali rilasciati per gli adempimenti richiesti dal presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo 679/2016, all’informativa rilasciata sul link : https://www.macsolution.it/privacy, per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi richiesti, si pone quale Titolare del trattamento in conformità alle disposizioni dettate dalla normativa privacy  196/2003 e nel Regolamento UE 2016/679.

Il Cliente stante l’offerta sottoscritta e che qui si abbia come integralmente riportata, dichiara di aver letto il presente contratto e di condividerne il contenuto e di accettarlo con espressa approvazione ai sensi degli art. 1341 e ss. c.c..

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - CONNETTIVITA’ E FIBRA

Il presente testo disciplina la Fornitura del Servizio di Connettività ad Internet da parte di M.A.C Srl, in persona del legale rapp.te p.t., Pellegrino D’amore, con sede legale in Manocalzati (AV), alla via Toppole, 3 – CF.-P.IVA: 02760840641, tramite la tecnologia  RF( PONTI RADIO) o VIA CAVO, con la velocità di connessione e la tariffazione propria dell’offerta prescelta dal Cliente.

Il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo determinato nell’offerta commerciale, salva la facoltà di MAC di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento.

 

STRUTTURA DEL CONTRATTO

Il Contratto di fornitura del Servizio di connessione ad Internet è costituito dai seguenti documenti:

 

  1. Offerta commerciale personalizzata sulle basi delle caratteristiche richieste dal Cliente: si tratta del documento con cui si richiede l’attivazione, il rinnovo e/o la conversione del Servizio di connessione ad Internet, dove sono indicate le caratteristiche tecniche, il prezzo del Servizio, tasse ed imposte comprese, e l’eventuale durata del contratto. Il suddetto documento costituisce una proposta contrattuale;
  2. Condizioni Generali Sono le presenti condizioni contrattuali che disciplinano i servizi di connessione ad Internet offerti dall’azienda erogatrice.
  3. Il Cliente prende atto ed accetta le condizioni contrattuali con la sottoscrizione dell’offerta commerciale.
  4. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO Il Contratto si perfeziona alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di M.A.C Srl, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte unitamente, insieme al pagamento della prima rata o laddove previsto dell’integrale pagamento del corrispettivo per il Servizio richiesto.
  5.  All’attivazione del Servizio seguirà l’invio della Conferma di attivazione.
  6. Erogazione del Servizio: Il Cliente prende atto ed accetta che a seguito del perfezionamento del contratto, il servizio sarà attivato con le modalità e le tempistiche proprie del Servizio scelto ed indicate rispettivamente nell’offerta economica sottoscritta, che si hanno qui come trascritte.
  7. Il Servizio sarà attivato, atteso la verifica di fattibilità tecnica e dell’accertamento del possesso da parte del Cliente. La fattibilità verrà comunicata in costanza di accettazione dell’offerta economica. Qualora per l’attivazione del Servizio si rendessero necessari degli interventi di adeguamento, da eseguire anche attraverso la partecipazione tecnici incaricati dalla scrivente azienda, i relativi costi saranno interamente sostenuti dal Cliente secondo le condizioni economiche concordate all’atto di sottoscrizione dell’offerta.
  8. PAGAMENTI E MODALITA’

Qualunque eccezione potrà essere sollevata solo a seguito di regolare pagamento da parte del Cliente.

Sul punto, ci si riserva la facoltà di interrompere o disattivare il Servizio richiesto con effetto immediato, nel caso in cui il pagamento sia sospeso senza giusta causa.

Per quanto concerne le modalità, le stesse verranno concordate nell’offerta commerciale.

Eventuali modifiche contrattuali saranno comunicate mediante pubblicazione e modifica del presente documento.

In caso che il Cliente voglia recedere dagli accordi contrattuali modificati potrà inviare idonea comunicazione a mezzo pec all’indirizzo: macsrl@arubapec.it o a mezzo raccomanda A/R all’indirizzo: Manocalzati (AV) alla via Toppole, 3, nel termini di giorni 15 dalla comunicazione delle modifiche.

 

9. DURATA E RINNOVO

Il Contratto disciplina la fornitura dei Sevizi al Cliente con decorrenza dalla data del suo perfezionamento. Il Contratto è a tempo determinato ed ha la durata selezionata dal Cliente nell’offerta commerciale. Le modalità di rinnovo saranno indicate nell’offerta commerciale.

Salvo diverse disposizioni, il Cliente potrà chiedere il rinnovo almeno 15 gg prima della scadenza del contratto in essere.

Atteso il rinnovo, il Servizio avrà eguale durata con decorrenza dal giorno di scadenza programmato Fatto salvo quanto previsto dagli altri documenti che costituiscono il Contratto, il Cliente prende atto ed accetta che alla data di scadenza di ciascun Servizio e comunque, al termine del Contratto a qualsiasi causa dovuto, le Parti saranno automaticamente libere dalle rispettive obbligazioni; il Cliente prende atto ed accetta che costituisce suo esclusivo onere procurarsi e mantenere una copia dei dati e/o informazioni e/o contenuti trattati mediante il/i Servizio/i, restando inteso che una volta terminato il Contratto o scaduto il Servizio tali dati e/o informazioni e/o contenuti potranno essere non più recuperabili.

 

10. ESONERO E LIMITI ALLA RESPONSABILITÀ

M.A.C è priva di responsabilità verso i propri  Clienti,  per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio causati da: a) caso fortuito e forza maggiore; b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati; c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti terzi non autorizzati; d) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme alle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente accetta che l’azienda erogatrice possa interrompere o sospendere, in via momentanea, la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione straordinaria legati a fatti eccezionali e non prevedibili.

In ogni caso, il Cliente dovrà comunicare entro 24 ore, eventuali irregolarità o disfunzioni nel Servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente saranno imputati a quest’ultimo.

M.A.C non svolgerà alcun tipo di controllo sulla navigazione o su eventuali contenuti non appropriati, restando priva di responsabilità.

 

11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Il presente contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente: non provveda al pagamento del corrispettivo fissato; utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato.  Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto, con interruzione della fornitura del Servizio senza alcun preavviso.

 

12.RECESSO

Il Cliente qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), può esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni. Nello specifico il Cliente dovrà manifestare espressamente la volontà di recesso, inviando comunicazione presso la sede societaria in Manocalzati (AV) via Toppole, 3.

Il recesso avrà efficacia entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di M.A.C Srl della predetta comunicazione, con interruzione automatica del servizio ed eventuale rimborso del rateo dell’importo pagato corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere.

 

13.TRATTAMENTO DATI IN ESECUZIONE DEL CONTRATTO

 Il trattamento dei dati personali rilasciati per gli adempimenti richiesti dal presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo 679/2016, all’informativa rilasciata sul link : https://www.macsolution.it/privacy , per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi richiesti, si pone quale Titolare del trattamento in conformità alle disposizioni dettate dalla normativa privacy  196/2003 e nel Regolamento UE 2016/679.

Il Cliente stante l’offerta sottoscritta e che qui si abbia come integralmente riportata, dichiara di aver letto il presente contratto e di condividerne il contenuto e di accettarlo con espressa approvazione ai sensi degli art. 1341 e ss. c.c..

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E SERVIZI IaaS e SaaS

Fornitore: Manutenzione ed Assistenza Computers srl in persona del legale rapp.te p.t., Pellegrino D’Amore, con sede legale in Manocalzati (AV) alla via Toppole, 3, P.IVA: 02760840641.

Con il presente documento si intende disciplinare i seguenti servizi:

  • Cloud, Iaas, contratto ovvero un accordo avente ad oggetto la fornitura del servizio di infrastructure as service presso il datacenter  di M.A.C SRL.

La puntuale descrizione dei servizi è illustrata nell’offerta commerciale e nel dettaglio tecnico mostrato al Cliente.

 

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

L’OFFERTA economica sottoscritta con le caratteristiche del servizio costituisce parte integrante del contratto e pertanto, si intende come irrevocabile (salva l’applicazione del D.L. 22.5.1999, n. 185, nelle ipotesi ivi previste).

Con la sua firma, il Cliente dichiara di ben conoscere ed approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, nonché le clausole e le norme in vigore al momento della conclusione del contratto.

AI SENSI DELL’ART.13 E DELL’ARTICOLO 14 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, NONCHÉ ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI TALI DATI (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI, DI SEGUITO, ANCHE GDPR).

 

2.DEFINIZIONI

Ove nominati nell’Informativa i termini sotto riportati assumono i significati di seguito indicati.

Dato personale.

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Dato personale comune

Dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, cittadinanza, stato civile, indirizzo, qualifica professione); Documenti di identità (CdI, patente, passaporto); codici di identificazione fiscale (CF, partita IVA persone fisiche); dati di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo fisico); dati multimediali (video, audio); dati di navigazione internet (cookie, log, indirizzo IP); dati di geolocalizzazione; dati di profilazione.

Dato personale particolare

Dati idonei a rivelare l’appartenenza a partiti, sindacati, organizzazioni a carattere religioso o filosofico; dati genetici; dati biometrici; dati relativi alla salute (es. gravidanza, malattia, appartenenza a categorie protette).

Dato personale giudiziario:

dati relativi a condanne penali, ai reati e alle connesse misure di sicurezza (es. dati in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti).

Trattamento

Qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati. E’ sufficiente anche una sola delle operazioni elencate su un Dato Personale per ritenere in corso un trattamento di Dati personali

Titolare del trattamento

Il soggetto (la persona fisica o giuridica, l’Autorità pubblica, il servizio o altro organismo) che, singolarmente o insieme ad altri (Contitolare del trattamento), determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

Interessato

La persona fisica identificata o identificabile cui si riferiscono i dati.

Responsabile del trattamento

Il soggetto (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo) esterno alla struttura del Titolare del trattamento che tratta dati personali per conto di quest’ultimo.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei tuoi Dati personali è M.A.C s.r.l. con sede legale in via Toppole 3, Manocalzati (Avellino).

Categorie d’interessati e dati personali raccolti

La raccolta dei dati include i clienti, fornitori, contatti commerciali, utenti dei siti web, dipendenti che accedono ai servizi M.A.C, i Dati personali raccolti appartengono alla categoria dei Dati comuni come e-mail, indirizzo, numero di telefono, ecc. Se dovessero essere dati raccolti dati diversi da quelli elencati in questa Informativa, verrà fornita adeguata comunicazione sulla raccolta e l’utilizzo.

Ad eccezione di alcune informazioni richieste dalla legge, I dati personali verranno raccolti in maniera volontaria, tuttavia essa si rende talvolta necessaria e indispensabile ai fini dell’esecuzione di contratti e forniture.

Finalità del trattamento

I Dati personali conferiti, previa esplicita manifestazione del consenso da parte dell’Interessato, sono da noi trattati per l’esecuzione di contratti; per la fornitura/acquisizione di prodotti/servizi; per l’invio d’informazioni commerciali, corporate o di prodotto; per elaborare domande di lavoro on-line; per richiedere informazioni, anche telefoniche, relative alla qualità dei nostri servizi e/o prodotti ovvero relative alla disdetta/cessione dei medesimi; per soddisfare le richieste di white paper, articoli, newsletter o altro contenuto; per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.

Utilizzo dei dati personali per scopi di marketing

Oltre alle finalità di cui sopra utilizziamo i Dati personali per scopi marketing. La maggior parte dei Dati personali raccolti per scopi marketing si riferiscono a singoli dipendenti/collaboratori dei nostri clienti. Informazioni di contatto possono essere ottenute anche da fonti pubbliche, inclusi contenuti resi pubblici sui siti web e social media, e sono finalizzate ad effettuare un primo contatto con un soggetto di interesse.

Trasferimento a terze parti

Possiamo trasferire Dati personali ad Autorità pubbliche e governative in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità. Non verranno trasferiti dati personali a terzi fornitori di M.A.C.

Conservazione dei dati

Conserveremo i Dati personali solo per il tempo necessario. Manteniamo specifiche politiche e procedure di gestione e conservazione dei database, in modo che i dati personali vengano cancellati dopo un tempo ragionevole in base agli obblighi legali e contrattuali.

Diritti dell’interessato

L’Interessato ha diritto (nelle circostanze e alle condizioni, e fatte salve le eccezioni, stabilite dalla legge applicabile) a:

Ottenere informazioni su quali dati sono trattati dal Titolare;

chiedere ed ottenere in forma tangibile i dati in possesso del titolare;

ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati personali che lo riguardano;

richiedere una rettifica dei suoi Dati personali se imprecisi o incompleti;

richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

richiedere l’attestazione che le operazioni di cui ai due punti precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

opporsi al trattamento dei suoi Dati personali;

richiedere la cancellazione dei suoi Dati personali anche laddove non risultassero più idonei per il trattamento;

richiedere la limitazione del trattamento dei suoi Dati personali in modo che vengano elaborati solo in circostanze limitate, anche con il suo consenso;

richiedere la portabilità dei suoi Dati personali ovvero il diritto a riceverne una copia in forma intellegibile o richiedere di trasmettere tali dati personali a un altro Titolare.

Nella misura in cui il trattamento dei tuoi Dati personali è basato sul consenso, si ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento contattandoci via e-mail. Ciò non pregiudicherà il diritto di elaborare i Dati personali ottenuti prima del ritiro del consenso, o il diritto di continuare parti del trattamento in base ad obblighi legali.

3. POLITICHE DI PROTEZIONE

1. Generalità

Al fine di garantire un utilizzo improprio dei Servizi e per mantenere elevati livelli di efficienza sono definiti meccanismi automatici di protezione, denominati di seguito Politiche di protezione.

2. Definizioni

Test di vulnerabilità

L’utente non potrà in alcun modo tentare di sondare, esaminare, penetrare o testare la vulnerabilità del sistema di rete M.A.C. o di violare la sicurezza o delle relative procedure di autenticazione, sia con tecniche passive che invasive, senza espresso consenso scritto, né, allo stesso modo, potrà effettuare dette attività mediante l’infrastuttura IaaS nei confronti delle reti e/o delle informazioni di terzi senza il loro esplicito consenso.

Uso delle risorse del sistema

L’utente non potrà né utilizzare il servizio in modo che interferisca con il normale funzionamento dei servizi di M.A.C né fare un uso improprio delle risorse di sistema quale, l’utilizzo di software che saturino la capacità prestazionale della rete, del sistema disco e della CPU su piattaforma condivisa per tempi prolungati. L’utente si impegna a non utilizzare programmi non licenziati, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.

 4. POLITICHE DI BACKUP

Le politiche di backup di articolano in due tipologie, Base ed avanzate:

Base Data retention policy

Backup giornaliero Incrementale 7 giorni

Backup settimanale 4 settimane

Advanced Data Retention policy

Backup mensile 12 mesi

Backup annuale 5 anni

Backup remoto delocalizzato

 

5. TRASFERIMENTO DATI PERSONALI

I dati trattati e conservati in IaaS e SaaS, non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti in altri Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.
Pertanto, si comunica che i dati saranno conservati in Italia.

 

Ai sensi dell’Art. 1341 c. c., il cliente dichiara di aver pienamente compreso e di approvare specificatamente tutti le condizioni descritte sul presente contratto con la sottoscrizione dell’offerta commerciale.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E SERVIZIO - HOSTING/HOUSING

Fornitore: Manutenzione ed Assistenza Computers srl in persona del legale rapp.te p.t., Pellegrino D’Amore, con sede legale in Manocalzati (AV) alla via Toppole, 3, P.IVA: 02760840641.

Con il presente documento si intende disciplinare i seguenti servizi:

  • Hosting, Housing, contratto Hosting/Housing ovvero un accordo avente ad oggetto la fornitura del servizio di colocation di server dedicati dell’azienda fornitrice (“Hosting”) o di server del cliente (“Housing” o “Homing”) in una delle sale dati attrezzate di M.A.C SRL.
  • In generale indica che un HSP (“Hosting Service Provider”) collega la propria infrastruttura, che permette l’accesso ad Internet, con un server dedicato del cliente (“Housing” o “Homing”) o noleggiato dal cliente (“Hosting” o “Serverhosting”) nella Webfarm o nel datacenter del Provider.
  • A.C Srl per tutti i contratti di hosting è un HSP.

La puntuale descrizione dei servizi è illustrata nell’offerta commerciale e nel dettaglio tecnico mostrato al Cliente.

 

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

L’OFFERTA economica sottoscritta con le caratteristiche del servizio costituisce parte integrante del contratto e pertanto, si intende come irrevocabile (salva l’applicazione del D.L. 22.5.1999, n. 185, nelle ipotesi ivi previste).

Con la sua firma, il Cliente dichiara di ben conoscere ed approvare espressamente le presenti Condizioni Generali, nonché le clausole e le norme in vigore al momento della conclusione del contratto.

 

2. DURATA

La prestazione del Servizio si intende concordata per una durata minima di 12 mesi o per il tempo indicato da offerta, con decorrenza dalla data di riservazione dominio o dell’inizio del corrispettivo del Servizio o della prestazione del Servizio.

La richiesta di non-rinnovo del Servizio dovrà pervenire a M.A.C almeno 60 giorni prima della prossima scadenza.

In difetto, il contratto si considererà prolungato automaticamente per altri 12 mesi o per il periodo concordato in offerta.

 

3. CONDIZIONI CONTRATTUALI

Le presenti Condizioni Generali definiscono le condizioni ed i termini con cui M.A.C sulla base della Richiesta delineate in offerta, mette a disposizione di quest’ultimo, a fronte del corrispettivo pattuito, il Dominio e i vari prodotti e servizi (server dedicati , Windows o con altri sistemi operativi, servizi cloud, servizi managed, housing ecc.) nell’ambito del sistema così come ulteriori eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente.

Le modalità di fatturazione e pagamento sono preventivamente concordate con l’offerta commerciale.

In caso di mancato -ritardato pagamento anche di una sola mensilità concordata, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere e non rinnovare e di interrompere definitivamente i servizi resi al Cliente, senza necessità di alcun preavviso e con l’esclusione di responsabilità per danni diretti e indiretti che dovessero derivare al Cliente o a terzi, a qualunque titolo, in seguito alla sospensione del servizio.

Il Cliente sarà, inoltre, tenuto a versare gli interessi di mora di cui al decreto legislativo 231/2002, che verranno calcolati e addebitati automaticamente, oltre alle spese sostenute per l’eventuale recupero stragiudiziale del credito.

ll contratto si risolve di diritto nei casi di inadempienza di cui ai precedenti articoli, o comunque in caso di qualsiasi altra inadempienza del Cliente agli obblighi sanciti dal presente contratto.

Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di M.A.C Srl, alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del maggior danno subito per l’inadempimento.

 

4. PRESTAZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione.

M.A.C Srl non sarà inoltre responsabile per eventuali interruzioni del servizio dipendenti da terzi.

Potrà inoltre, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente.

 

5. CONTESTAZIONI

Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante ticket ovvero servizio di assistenza.

La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva il fornitore da ogni responsabilità e preclude al cliente qualsiasi richiesta di risoluzione contrattuale per inadempienza.

 

6. CESSIONE DEL CONTRATTO

Il cliente non potrà in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il contratto, salvo diversa comunicazione da ratificare previa verifica da parte di M.A.C Srl.

 

7. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE

Il Cliente assicura che il nome di cui ha chiesto la registrazione a dominio è liberamente disponibile e non viola alcun diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d’autore, segno distintivo, brevetto per l’invenzione industriale, ecc.). Il Cliente mantiene la titolarità del dominio, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al suo utilizzo, con espresso esonero di M.A.C da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne M.A.C da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, di qualunque genere, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute, quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in contratto e/o comunque connesse all’uso del dominio registrato nello Spazio Web o sul server dedicato/server in housing, anche in ipotesi di risarcimento danni da terzi a qualunque titolo.

 

8. GARANZIE E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Fatto salvo il caso dolo o colpa grave e ad eccezione di inadempimenti per gli obblighi di pagamento, per gli obblighi di indennizzo e per gli obblighi di riservatezza derivanti dal contratto server, da queste condizioni generali e dalle norme applicabili, la responsabilità di ciascuna parte nei confronti dell’altra è limitata ad un importo versato o da versare dal Cliente a M.A.C pari a quanto dovuto dal Cliente per la quota mensile (pro-rata) che ha dato origine alla responsabilità.

 

9. ESCLUSIONE DI GARANZIE SPECIFICHE PER HARDWARE E SOFTWARE

Il fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali interruzioni del servizio.

Salvo diversamente pattuito in caso di difetti hardware, incompatibilità grave (nel senso di talmente grave da non permettere l’utilizzo del server dedicato) del sistema operativo base, problemi di attivazione e/o di licenze specifiche richieste o altri problemi con l’hardware utilizzato non causati dal Cliente, il fornitore avrà fino a 45 giorni per la risoluzione, salvo problematiche forti.

Trascorsi inutilmente 60 i tempo richiesti, il cliente potrà procedere a risoluzione anticipata.

 

10. VARIAZIONE DEI CORRISPETTIVI E DELLE ALTRE CONDIZIONI CONTRATTUALI

M.A.C si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualunque momento i corrispettivi applicabili al presente Contratto e/o le altre condizioni contrattuali, dandone comunicazione al Cliente.

Tali variazioni saranno applicabili al Contratto dal primo rinnovo immediatamente successivo alle variazioni stesse.

 In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto, con lettera raccomandata A/R o pec all’indirizzo: macsrl@arubapec.it.

 

11. FORO COMPETENTE

Per le controversie nascenti dal presente contratto sarà competente il foro di Avellino.

 

12. INCEDIBILITA’ DEL CONTRATTO

I diritti derivanti dal presente contratto non possono essere ceduti a terzi.

 

13. RISOLUZIONE ESPRESSA DEL CONTRATTO

Clausola risolutiva espressa

Le parti convengono che il contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 codice civile, qualora il fornitore dichiari valersi della presente clausola avuta conoscenza del verificarsi di uno degli inadempimenti di a carico del cliente, in particolare, in ogni ipotesi di uso improprio del dominio o del server dedicato/in housing e di “spamming”.

Restano in ogni caso impregiudicati i diritti del fornitore ad ottenere il risarcimento del danno.

 

14. DECADENZA DEL BENEFICIO DEL TERMINE

Qualunque inadempimento e/o ritardo nel pagamento del corrispettivo relativo a prestazioni in corso, già eseguite e/o comunque dovuto, a qualunque titolo, costituirà il diritto ad ottenere, immediatamente, l’intero pagamento dei propri crediti e conseguentemente, per il Cliente, la decadenza del beneficio del termine e/o delle dilazioni o rateizzazioni eventualmente riconosciutegli in precedenza.

 

15. RECESSO

Le parti convengono che il cliente potrà recedere unilateralmente dal contratto a norma dell’art. 1373 codice civile, mediante comunicazione scritta al fornitore inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC.

Peraltro, le parti concordano che, qualora il cliente eserciti detta facoltà, il fornitore avrà diritto a trattenere l’intero importo versato dal cliente a titolo di corrispettivo annuale del servizio che s’intenderà imputato quale corrispettivo del recesso anche per il periodo di servizio non usufruito.

Il fornitore non sarà tenuto a restituire alcunché ove lo stesso abbia riscontrato un inadempimento dell’utente agli obblighi di cui al presente contratto.

 

16. PRIVACY

Ai sensi del regolamento UE n.2016/679 (GDPR) in combinazione con il codice privacy, il fornitore informa il cliente che i dati personali dello stesso, relativi al rapporto contrattuale, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalle suddette norme.

I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità:

  1. a) in modo corretto e lecito; b) mediante supporto cartaceo e con l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili da personale espressamente incaricato;

I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità: a) adempimento degli obblighi derivanti dalla legge e degli obblighi assunti dal fornitore in virtù del presente contratto, esercizio delle attività funzionali del fornitore ovvero nell’ambito dei rapporti di fornitura o servizi, degli adempimenti fiscali e contabili obbligatori, delle operazioni di incasso a pagamento e dei rapporti commerciali nei termini contrattuali; b) invio di informative commerciali, di materiale pubblicitario, di comunicazione commerciale interattiva o per il compimento di ricerche di mercato e statistiche interne.

Il titolare del trattamento M.A.C SRL, il tutto meglio identificato alla sezione Privacy del sito web.

 Il cliente, informato dei propri diritti, acconsente, a norma del regolamento UE n.2016/679 (GDPR), al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica.

Il consenso, di cui sopra, potrà essere revocato dal cliente in qualsiasi momento, a mezzo comunicazione scritta inviata al responsabile del trattamento dati del fornitore al seguente indirizzo: privacy@macsolution.it.

L’utente riconosce che il servizio e tutti i software necessari utilizzati in connessione con il servizio stesso contengono informazioni riservate e possono essere protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale in favore del fornitore.

Ai sensi dell’Art. 1341 c. c., il cliente dichiara di aver pienamente compreso e di approvare specificatamente tutti le condizioni descritte sul presente contratto con la sottoscrizione dell’offerta commerciale.

CONDIZIONI GENERALI REALIZZAZIONE SITI WEB - APP

Il presente documento ha il compito di disciplinare le condizioni ed i termini relativi ai contratti per realizzazione siti internet da parte di M.A.C Srl.

 

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

È oggetto di questo contratto la fornitura dei servizi relativi alla realizzazione di portali – App – siti internet ed e-commerce, per la durata concordata sull’offerta commerciale che viene sottoscritta dal Cliente.

 

2. Realizzazione e consegna

Il Committente si impegna a consegnare quanto oggetto di contratto nei termini prestabiliti nell’offerta (quali, a titolo indicativo e non esaustivo, immagini, testi, video, documenti, etc.) L’erogazione dei servizi, nei tempi stabiliti è strettamente dipendente dalla consegna del materiale da parte del Committente.

 

3. Termini e proprietà intellettuale

Con la sottoscrizione dell’offerta, si assegna al Cliente un diritto non esclusivo all’utilizzo delle opere descritte “nella pagina web dove viene riportata la descrizione del servizio in fase d’acquisto”.

 

4. Costi

Il pagamento del servizio deve essere effettuato secondo quanto previsto dall’offerta commerciale. Tutti i servizi non inclusi nell’elenco oggetto del presente contratto avranno dei costi e dei tempi da concordare di volta in volta. Il costo per il mantenimento di tutti i servizi (compresi dominio, hosting, assistenza etc.), è compreso solo laddove indicato nell’offerta sottoscritta.

 

5. Modalità di pagamento

I servizi offerti da M.A.C. SRL sono quelle preventivate con il Cliente nel modulo Offerta sottoscritto.

In caso di ritardi sui pagamenti, M.A.C si riserva il diritto di sospendere il servizio se l’inadempimento si protrae per oltre 30 giorni.

 

6. Durata, conclusione e recesso dal contratto

 Il contratto ha la durata concordata nell’offerta commerciale dalla data di attivazione del servizio.

L’eventuale richiesta di risoluzione del contratto dovrà essere comunicata con un anticipo di 90 giorni, da parte del Cliente e dovrà essere regolata con il pagamento delle restanti quote fino al conseguimento della chiusura contrattuale.

Alla data di scadenza fissata, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante il pagamento del relativo importo, alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo.

Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per ugual periodo previso nell’offerta.

Il Cliente, pertanto, alla scadenza, esonera da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.

Alla risoluzione, il Cliente resterà proprietario del sito internet e di quanto evidenziato nell’offerta ma eventuali servizi aggiuntivi “c.d. a canone”, verranno sospesi.

Per quanto concerne il dominio, il Cliente, potrà riottenere la disponibilità del dominio e dei servizi connessi, con le modalità ed alle condizioni contrattuali previste.

Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Registrar) il Cliente e Mac srl  saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo.

Per questo motivo, il Cliente avrà la facoltà di richiedere, prima della scadenza del contratto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta elettronica associate al dominio, in quanto la società scrivente non è tenuta a ulteriori garanzie di recupero, a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito.

In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne M.A.C Srl da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio, ed all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.

 

7. Clausola risolutiva espressa

Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., per i seguenti motivi:

  1. a) non provveda al pagamento;
  2. b) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale;

In ogni caso, M.A.C si riserva il diritto di intraprendere azioni legali per la tutela dei propri diritti in caso di inadempimento o per le ipotesi dei punti precedenti.

 

8. Limitazioni di responsabilità

M.A.C non è in alcun modo responsabile del contenuto delle informazioni fornite dal Committente e/o pubblicate dal Cliente su Internet e non risponde in alcun modo dei danni causati direttamente o indirettamente dai servizi forniti. L’esonero da responsabilità è efficace anche successivamente alla scadenza, o cessazione in genere degli effetti del contratto e riguarda anche le ipotesi di responsabilità derivante da prodotti pubblicizzati in autonomia dal Cliente.

 

9. Obblighi del cliente

Il mancato pagamento da parte del CLIENTE e del corrispettivo dovuto, autorizza alla sospensione del servizio, e qualora il pagamento non venga effettuato entro i successivi quindici giorni, le Parti pattuiscono la risoluzione del contratto con ogni conseguenza di legge.

 

10. Informazioni sulla pubblicazione materiale web

Il Cliente dichiara e garantisce che il materiale fornito dal Committente (marchi, testi, immagini, messaggi pubblicitari, ecc.) potrà essere utilizzato da M.A.C per l’erogazione dei Servizi;

Il materiale risponde pienamente alle norme attinenti la comunicazione commerciale e con  qualsiasi altra norma specifica in materia di comunicazione commerciale, nonché dichiara e garantisce di essere titolare dei diritti sul suddetto materiale; che il suddetto materiale è lecito e che è o che sarà, al momento dell’attivazione dei Servizi, debitamente autorizzato ai sensi di legge, che esso è prodotto nel pieno rispetto di ogni prescrizione di legge, regolamenti e, in generale, della normativa di ordine pubblico, ivi inclusa, in via meramente esemplificativa, la normativa in materia di giochi, concorsi a premi, etc. che il suddetto materiale non lede ‘, al momento della sua diffusione, diritti di terzi: tra i quali: concorrenti, mercato ed utenti. Ci si riserva il diritto di rifiutare la diffusione di testi, immagini e messaggi pubblicitari che possano risultare lesivi della concorrenza, del mercato o degli utenti.

Il Committente terrà indenne e manlevera’ M.A.C Srl da ogni e qualsiasi conseguenza negativa derivante dalla violazione di quanto sopra, da ogni e qualsiasi azione o pretesa avanzata da terzi.

Sulla base di detto contratto, M.A.C procederà a realizzare l’aspetto grafico del sito web e ne curerà l’organizzazione dei contenuti secondo logiche pertinenti al settore ed al segmento di mercato cui l’attività del Cliente fa riferimento.

 

11. Controversie e foro competente

Per qualsiasi controversia che dovesse nascere dall’interpretazione, esecuzione, risoluzione o cessazione del presente accordo, le parti concordano di sottoporsi alla competenza esclusiva del foro di Avellino.

 

12. Tutela dati personali

Il trattamento dei dati personali rilasciati per gli adempimenti richiesti dal presente Contratto e della successiva erogazione del Servizio, avverrà in conformità al D.lgs. 196/2003 e al Regolamento europeo 679/2016, all’informativa rilasciata sul link:https://www.macsolution.it/privacy , per le sole fasi di raccolta, trattamento e gestione dei dati, necessarie ai fini dell’erogazione dei Servizi richiesti, si pone quale Titolare del trattamento in conformità alle disposizioni dettate dalla normativa privacy  196/2003 e nel Regolamento UE 2016/679.

Il Cliente stante l’offerta sottoscritta e che qui si abbia come integralmente riportata, dichiara di aver letto il presente contratto e di condividerne il contenuto e di accettarlo con espressa approvazione ai sensi degli art. 1341 e ss. c.c..

CONTRATTO PER LA GESTIONE SOCIAL NETWORK

CONDIZIONI GENERALI

Le condizioni generali di contratto disciplinano – unitamente alle condizioni particolari presenti nell’offerta commerciale – le caratteristiche tecniche, i corrispettivi di pagamento – ed i servizi oggetto del rapporto contrattuale.

 

1) Oggetto del contratto

Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, del servizio di gestione social, secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nell’ordine al fornitore, approvato dalle Parti.

Inoltre, esso ha ad oggetto eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quello principale, secondo quanto stabilito sempre nel modulo OFFERTA.

 

2) Perfezionamento e conclusione del contratto

Il presente Contratto si perfeziona con: a) approvazione del Preventivo mediante sottoscrizione dell’offerta; b) consegna da parte del Cliente di tutti i materiali definitivi necessari al completamento del lavoro in oggetto.

Il contratto si intende concluso nel momento in cui pervenga al fornitore la sottoscrizione dell’offerta a mezzo pec: macsrl@arubapec.it o all’indirizzo email concordato.

Il pagamento del corrispettivo per l’attivazione del servizio indicato nella conferma d’ordine, dovrà avvenire entro i termini concordati.

 Il Fornitore si impegna ad attivare il servizio così come da condizioni di Offerta, dandone comunicazione al cliente a mezzo e-mail.

 

3) Condizioni generali per i social network

I contenuti di testo verranno creati da personale incaricato da M.A.C Srl e  forniti dal Cliente o da chi per esso autorizzato; si considerano autorizzati alla condivisione tutti i contenuti, di qualsiasi forma o natura, presenti nei canali ufficiali dell’Azienda (ad esempio siti web aziendali), senza ulteriore specifica.

I contenuti sia informativi che grafici creati dal Fornitore, passate 48 (quarantotto) ore dalla pubblicazione, si considerano approvati se non perviene richiesta da parte del Cliente di rimozione del contenuto stesso dai canali a mezzo email- o email pec.

Viene data al Fornitore, da parte del Cliente, la facoltà di creare contenuti info-grafici, testi, immagini e foto, e di condividerli sulla/e pagina/e social del Cliente senza che vi sia una approvazione preventiva da parte del cliente, purché l’oggetto della condivisione sia inerente alla attività svolta dal cliente e non vada contro la normativa vigente.

Il fornitore potrà creare promozioni utilizzando gli appositi strumenti messi a disposizione da Facebook, Instagram, Linkedin o altro, testi, senza che vi sia una approvazione preventiva da parte del cliente, purché l’oggetto della promozione sia inerente alla attività svolta dal cliente e sia concordato in offerta.

 Il Cliente dichiara e autocertifica di avere la facoltà di uso e la proprietà delle pagine sui social network, come regolamentato da quest’ultimi, indicate al Fornitore o sul “modulo d’ordine” o via email ad uno degli indirizzi mail fornitigli dal Fornitore o con qualsiasi altra forma scritta.

Il Cliente dichiara, inoltre, di avere i diritti d’uso dei marchi e di ogni altro elemento grafico o fotografico resi al fornitore per l’attività.

Nei casi in cui l’erogazione dei servizi pattuiti comporti la creazione di uno o più profili social network con i riferimenti e l’intestazione del Cliente, l’accesso sarà protetto da username e password disponibili al Cliente, univoche e riservate, di cui il Fornitore preserverà la riservatezza a favore del Cliente.

Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, assumendosi ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità e controllo al riguardo.

 Il Fornitore declina pertanto, ogni responsabilità sui dati pubblicati approvati sia anch’essi sensibili o personali.

 Il Cliente dichiara di poter nominare il Fornitore amministratore della pagina facebook di cui provvederà ad inviare via mail i dati identificativi e nome della pagina, che si tratta di una pagina facebook pubblica, ovvero amministrabile, e non di un account privato, di essere in possesso del diritto di poter contrattare i servizi di cui nel presente contratto.

In caso di mancato -ritardato pagamento anche di una sola mensilità concordata, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere e non rinnovare e di interrompere definitivamente i servizi resi al Cliente, senza necessità di alcun preavviso e con l’esclusione di responsabilità per danni diretti e indiretti che dovessero derivare al Cliente o a terzi, a qualunque titolo, in seguito alla sospensione del servizio.

Il Cliente sarà, inoltre, tenuto a versare gli interessi di mora di cui al decreto legislativo 231/2002, che verranno calcolati e addebitati automaticamente, oltre alle spese sostenute per l’eventuale recupero stragiudiziale del credito.

ll contratto si risolve di diritto nei casi di inadempienza di cui ai precedenti articoli, o comunque in caso di qualsiasi altra inadempienza del Cliente agli obblighi sanciti dal presente contratto.

Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di M.A.C Srl, alla percezione dei corrispettivi per i servizi fruiti, oltre al diritto al risarcimento del maggior danno subito per l’inadempimento.

E’ facoltà del Cliente richiedere al Fornitore servizi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti con il presente contratto. Sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o i dati richiesti.

 

4) Garanzie e Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a fornire in formato elettronico, a proprie spese, tutto il materiale testuale e fotografico occorrente per l ́adempimento del servizio da parte del Fornitore, e a farlo pervenire entro 30 (trenta) giorni dall’atto di sottoscrizione del presente contratto.

Il Cliente assicura che tutti i contenuti, le informazioni fornite, quali testi, grafici, dati, e immagini, sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d ́autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine.

Il Cliente manterrà indenne il Fornitore per ogni pretesa di indennizzo e risarcimento vantata da terzi in conseguenza della pubblicazione dei suddetti materiali.

 

5) Obblighi del fornitore

Il fornitore provvederà, laddove possibile, all’assistenza tecnica limitatamente alla tipologia di servizio richiesto dal cliente mediante segnalazione e-mail alla casella di posta r.gizzi@macsolution.it .

 

6) Limitazione di responsabilità

Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nel sito e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e controllo al riguardo.

Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati.

Il Fornitore, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti.

Il Fornitore di conseguenza sarà sollevato da qualsiasi responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti del sito, ad un uso illegale del sito web e alla pubblicazione di contenuti illegali sul sito. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere malfunzionamenti da lui o da terzi causati, previo accordo, saranno applicate le tariffe in uso da Fornitore nel periodo in corso.

In ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente e i suoi collaboratori effettuano in piena autonomia.

Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati rilasciati al Fornitore.

 Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati, una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web.

Il Fornitore non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo inserito dal Cliente o da terzi sul sito web. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.

Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio.

 Il Fornitore non è responsabile nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo, causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di virus informatici, ecc.

L’utente si obbliga a: a) non interferire od interrompere il servizio, i server o i network collegati con il servizio, non agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola del servizio; b) non usare il servizio per scopi illegali ovvero contro l’ordine pubblico, il buon costume e la morale; c) non divulgare a terzi informazioni in relazione ai sistemi e alle modalità di accesso al servizio.

L’utente conviene e concorda che il trattamento tecnico, la trasmissione o la diffusione del servizio, inclusi i suoi contenuti, possa comprendere la trasmissione o diffusione dei contenuti tramite altri network e la necessità del fornitore di apportare modifiche al servizio al fine di conformarlo o adattarlo alle specifiche tecniche, agli standard di collegamento dei propri network ovvero alle apparecchiature ed ai programmi di connessione.

 

7) Corrispettivo e modalità di pagamento

Le parti convengono che il corrispettivo per l’utilizzo del servizio sia quello determinato nell’offerta commerciale sottoscritta, oltre IVA.

 

8) Durata e disdetta.

Le parti convengono che il contratto avrà la durata concordata da offerta che decorrerà dall’attivazione del servizio, salvo diversamente previsto.

Le parti concordano che alla data di naturale scadenza del contratto, lo stesso si rinnoverà tacitamente per la medesima durata, e così di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all’altra mediante lettera raccomandata con avviso di o tramite PEC macsrl@arubpec.it almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza, salvo eventuali diversi accordi scritti intercorsi tra le parti.

 Il cliente riconosce e prende atto che il fornitore si riserva la facoltà di modificare e aggiornare il corrispettivo del servizio, dandone notizia al cliente stesso a mezzo e-mail almeno 30 giorni prima della data di scadenza del contratto.

 

9) Cessione contratto

Il cliente non potrà in alcun modo e sotto qualsiasi forma cedere a terzi, anche parzialmente, il contratto.

 

10) Diritto di recesso

Le parti convengono che il cliente potrà recedere unilateralmente dal contratto a norma dell’art. 1373 codice civile, mediante comunicazione scritta al fornitore inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC.

Peraltro, le parti concordano che, qualora il cliente eserciti detta facoltà, il fornitore avrà diritto a trattenere l’intero importo versato dal cliente a titolo di corrispettivo annuale del servizio che s’intenderà imputato quale corrispettivo del recesso anche per il periodo di servizio non usufruito.

Il fornitore non sarà tenuto a restituire alcunché ove lo stesso abbia riscontrato un inadempimento dell’utente agli obblighi di cui al presente contratto.

 

11) Forza maggiore

 L’utente conviene e concorda che il fornitore non potrà in nessun caso essere considerato responsabile nei confronti dell’utente ovvero di terzi per il ritardo o il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore.

 

12) Limitazione della garanzia

L’utente riconosce che il fornitore non ha la possibilità di esercitare alcun controllo sul contenuto della pagina, dei social network e/o del sito web oggetto del servizio.

Pertanto l’utente conviene e concorda che il fornitore non può in alcun modo essere responsabile per l’inutilizzo del servizio ovvero dal mancato o cattivo funzionamento del materiale di proprietà del cliente.

L’utente dichiara di aver preso visione delle caratteristiche della tipologia del servizio scelto nella conferma d’ordine.

L’utente riconosce e conviene che il fornitore non presti alcun tipo di garanzia, espressa ovvero implicita, di commerciabilità, di compatibilità o idoneità ad uno scopo particolare dell’utente o di terzi e, inoltre, non presta alcuna garanzia in merito al fatto che il servizio corrisponda ai requisiti ed alle esigenze dell’utente stesso.

L’utente riconosce e conviene che il fornitore non presti alcuna garanzia nei confronti dell’utente circa i risultati che possono essere ottenuti con l’uso del servizio, circa gli eventuali errori di software e hardware del servizio ovvero inerenti all’affidabilità di ogni informazione ottenuta dall’utente per il tramite del servizio.

Pertanto il fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto derivante dall’impiego del servizio ovvero dall’interruzione del funzionamento del servizio.

Le disposizioni del presente punto rimangono valide anche successivamente alla scadenza del contratto.

 

13) Clausola di manleva

L’utente si impegna comunque a manlevare e mantenere integralmente indenne il fornitore nonché i soggetti ad esso collegati o controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti o ausiliari da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del servizio, anche se causato da terzi attraverso l’account dell’Utente e da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta nei confronti del fornitore a seguito di una condotta errata dell’utente.

 

14) Limitazione di responsabilità  

Fermo restando quanto indicato ai precedenti articoli, l’utente riconosce ed accetta che il fornitore non potrà, in alcun caso, essere considerato responsabile – né a titolo contrattuale, né a titolo extracontrattuale – nei confronti dell’utente (ovvero di terzi) per qualsiasi tipo di danno diretto o indiretto ivi inclusi i danni relativi alla perdita di profitti, dell’avviamento commerciale o perdita di dati anche nel caso in cui il fornitore sia stato avvertito (per iscritto o verbalmente) del possibile verificarsi di tali danni.

 Il Cliente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti dal Fornitore.

 Il Fornitore è sollevato da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati attraverso la posta elettronica.

 

15) Clausola risolutiva espressa

 Le parti convengono che il contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 codice civile, qualora il fornitore dichiari valersi della presente clausola avuta conoscenza del verificarsi di uno degli inadempimenti di seguito indicati nei punti precedenti.

 

16) Foro competente

Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la fornitura del servizio dovranno essere inoltrati M.A.C SRL via Toppole, 3 – Manocalzati (AV), entro 8 (otto) giorni dal verificarsi del motivo.

M.A.C esaminerà il reclamo e fornirà risposta al cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del medesimo, salvo casi di particolare complessità.

 Il foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà quello di Avellino.

 

17) Privacy

Ai sensi del regolamento UE n.2016/679 (GDPR) in combinazione con il codice privacy, il fornitore informa il cliente che i dati personali dello stesso, relativi al rapporto contrattuale, saranno trattati nel pieno rispetto delle modalità previste dalle suddette norme.

I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati con le seguenti modalità:

  1. in modo corretto e lecito; b) mediante supporto cartaceo e con l’ausilio di mezzi informatici, collegati o meno in rete, accessibili da personale espressamente incaricato;

I dati forniti dal cliente saranno raccolti e trattati per le seguenti finalità: a) adempimento degli obblighi derivanti dalla legge e degli obblighi assunti dal fornitore in virtù del presente contratto, esercizio delle attività funzionali del fornitore ovvero nell’ambito dei rapporti di fornitura o servizi, degli adempimenti fiscali e contabili obbligatori, delle operazioni di incasso a pagamento e dei rapporti commerciali nei termini contrattuali; b) invio di informative commerciali, di materiale pubblicitario, di comunicazione commerciale interattiva o per il compimento di ricerche di mercato e statistiche interne.

Il titolare del trattamento M.A.C SRL, il tutto meglio identificato alla sezione Privacy del sito web.

 Il cliente, informato dei propri diritti, acconsente, a norma del regolamento UE n.2016/679 (GDPR), al trattamento e all’eventuale comunicazione dei propri dati personali, non sensibili, per le finalità sopra indicate, nonché per finalità pubblicitarie a mezzo stampa o rete telematica.

Il consenso, di cui sopra, potrà essere revocato dal cliente in qualsiasi momento, a mezzo comunicazione scritta inviata al responsabile del trattamento dati del fornitore al seguente indirizzo: privacy@macsolution.it.

Diritti di proprietà intellettuale del fornitore

L’utente riconosce che il servizio e tutti i software necessari utilizzati in connessione con il servizio stesso contengono informazioni riservate e possono essere protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale in favore del fornitore.

Ai sensi dell’Art. 1341 c. c., il cliente dichiara di aver pienamente compreso e di approvare specificatamente tutti le condizioni descritte sul presente contratto con la sottoscrizione dell’offerta commerciale.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO per i SERVIZI di CYBER SECURITY

Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali (di seguito definite le “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e condizioni della fornitura al Cliente del Servizio di Cyber Security

PREMESSA

Documenti contrattuali ed efficacia

La disciplina contrattuale complessiva della fornitura del Servizio di Cyber Security è contenuta nelle presenti Condizioni Generali, nonché nell’offerta sottoscritti dal Cliente, che contengono le condizioni particolari di contratto (gli “Ordini”). Le Condizioni Generali e gli Ordini sono di seguito congiuntamente definiti il “Contratto”. In caso di discordanza tra le disposizioni delle Condizioni Generali e quelle contenute negli Ordini di volta in volta sottoscritti dal Cliente e accettati da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., prevalgono le disposizioni contenute negli Ordini.

Nessun Ordine potrà considerarsi vincolante per Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. fino a che non sia accettato mediante conferma scritta o inizio di esecuzione da parte di quest’ultima.

Dichiarazioni del Cliente

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara di: (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto; e (ii) voler utilizzare il Servizio di Cyber Security nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

  1. Servizio di Cyber Security

1.1 Il Servizio di Cyber Security consiste in una attività: volta alla protezione continuativa rispetto all’evoluzione degli attacchi informatici condotti attraverso malware (quali virus, APT, ransomware e similari) e all’identificazione degli interventi necessari alle misure di protezione in essere; alla rilevazione della diffusione su internet di nuove tipologie di malware, e alla valutazione del livello di efficacia del servizio di protezione attivo nei confronti di tali malware; in aggiunta, consiste in un’attività volta all’identificazione di eventuali misure aggiuntive per migliorare l’adeguatezza delle misure di protezione rispetto alle nuove minacce che sono state rilevate; di supporto specialistico nel caso di infezioni da malware (quali virus, APT, ransomware e similari) al fine di supportare il Cliente nell’identificazione delle azioni da effettuare sia per il massimo contenimento del danno, sia per il rapido ripristino delle precedenti condizioni di operatività. Nello specifico, il Servizio di Cyber Security può prevedere un’attività di protezione da malware sulla rete informatica del Cliente eseguita da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., finalizzata ad esprimere una valutazione sul livello di sicurezza della stessa, nonché nelle attività di protezione da malware di postazione singola ovvero di server erogate da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. tramite l’installazione di appositi software presso le macchine del Cliente. Il Servizio di Cyber Security viene eseguito dal personale tecnico incaricato da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. con le modalità indicate nel Contratto e secondo le specifiche tecniche di cui alla documentazione tecnica. Il Servizio di Cyber Security potrà prevedere il blocco tempestivo delle attività malevoli e la rilevazione di tentativi di attacco e le potenziali compromissioni, così da contrastare l’appropriazione indebita dei dati critici del Cliente o le frodi informatiche in suo danno.

1.2 In relazione al Servizio di Cyber Security, potrà essere richiesta al Cliente una parola di identificazione che viene formalizzata in occasione dell’attivazione del Servizio di Cyber Security (c.d. “Password”). La Password deve essere utilizzata dal Cliente in ogni comunicazione verbale con Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. per permettere a quest’ultima di riconoscere, in maniera inequivocabile, il proprio interlocutore. Ogni comunicazione effettuata con l’utilizzo della Password definita si presumerà effettuata dal Cliente stesso o con il suo diretto consenso e lo stesso Cliente ne sarà responsabile, manlevando, ora per allora, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. da ogni conseguenza dannosa che possa derivare dall’uso non corretto e/o non autorizzato della/e Password.

  1. Assistenza

2.1 L’Assistenza sarà erogata esclusivamente da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. o in modalità proattiva o dietro apertura da parte del Cliente di appositi ticket attraverso il sistema messo a disposizione di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l..

2.2.Nel primo caso, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. monitorerà l’infrastruttura del Cliente in perimetro applicando i correttivi e le procedure preventivamente condivise con il Cliente (ad esempio: aggiornamenti software, patch distribution, scansioni, controlli, test, etc…).

2.3. Allorquando è prevista la modalità del ticket, il Cliente può richiedere a Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. verifiche tecniche da remoto, a causa di problematiche tecnologiche riscontrate nella propria rete IT (esempio: navigazione web, funzionamento software, etc.). Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. procederà alle opportune analisi e, se riscontrerà che la causa non è riconducibile ad anomalie del servizio fornito, i relativi costi saranno addebitati al Cliente. In tutti i casi in cui è necessario effettuare nuovamente attività di start-up a causa di un attacco informatico o, comunque, per cause non imputabili a Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. (ad esempio: formattazione o sostituzione di un personal computer, sostituzione di dispositivo mobile, ecc.) l’intervento sarà a carico del Cliente.

  1. Durata del Contratto recesso e risoluzione

3.1 Il Contratto, è valido ed efficace fino allo scadere dei 12 mesi dalla sottoscrizione del Contratto e si rinnoverà automaticamente alla scadenza per periodi successivi di un anno, salvo che una delle Parti comunichi all’altra Parte la propria disdetta a mezzo raccomandata A/R e/o PEC, almeno 6 (sei) mesi prima del termine via via in scadenza.

Pertanto, in caso di mancata tempestiva disdetta, la fornitura del Servizio di Cyber Security si rinnoverà automaticamente per successivi periodi di un anno.

Al contrario, in caso di disdetta, l’obbligo della Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. di fornire il Servizio di Cyber Security cesserà definitivamente di essere efficace.

3.2 La Società potrà recedere anzitempo dal Contratto nelle seguenti ipotesi: (i) in qualsiasi momento, con un preavviso scritto al Cliente di 6 mesi; (ii) mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato, qualora il Cliente divenga insolvente, sia posto in liquidazione, sia assoggettato ad una qualsiasi procedura concorsuale; (iii) mediante semplice comunicazione a mezzo raccomandata A/R e/o PEC con effetto immediato qualora il Cliente abbia ricevuto da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. una diffida ad adempiere ai sensi di un qualsiasi contratto in essere tra il Cliente e Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. e sia rimasto inadempiente per oltre 30 giorni dal ricevimento di detta diffida. È fatto comunque salvo il diritto di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.  di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

3.3 Ferme restando le ulteriori ipotesi di risoluzione previste dal Contratto Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. potrà risolvere il Contratto, con effetto immediato, mediante l’invio di una semplice comunicazione scritta in tal senso al Cliente, in caso di inadempimento da parte del Cliente anche ad un solo degli obblighi previsti a suo carico contenuti nelle seguenti clausole: 4 (Corrispettivo); 5 (Obblighi del Cliente); 6 (Esecuzione del Contratto, limitazione ed esonero della responsabilità della Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.); 7 (Comodato Prodotti).

È fatto comunque salvo il diritto della Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

3.4 Alla scadenza del Contratto o in caso di sua cessazione per qualsiasi ragione intervenuta, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. cesserà di fornire il Servizio di Cyber Security.

  1. Corrispettivo

4.1 Il corrispettivo dovuto dal Cliente a Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. per il Servizio di Cyber Security, è quello indicato, complessivamente, nell’Ordine.

4.2 Il Cliente prende atto e accetta espressamente che il corrispettivo è soggetto ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.

4.3 Il Cliente prende atto che le attività prestate dalla Società ai sensi del Contratto sono soggette, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica e normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento e sviluppo necessarie al fine di garantire la corretta e completa erogazione del Servizio di Cyber Security. In ragione di quanto precede, la Società avrà il diritto di modificare il Corrispettivo anche in misura superiore all’indice ISTAT con le modalità previste dall’art. 10.4 che segue.

4.4 Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo, qualora, nel corso della durata del Contratto, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’esecuzione delle prestazioni da parte di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., la stessa avrà il diritto di richiedere al Cliente un equo compenso una tantum ovvero una modifica del corrispettivo.

4.5 Fatto salvo quanto previsto dall’Ordine, tutti i corrispettivi previsti dal presente Contratto si intendono al netto di IVA e di ogni ulteriore imposta eventualmente applicabile.

4.6 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nel termine espressamente indicato nell’Ordine o, in mancanza di espressa previsione nell’Ordine, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di fattura emessa dalla Società. Il Corrispettivo annuo dovuto in relazione al Servizio di Cyber Security sarà calcolato pro quota nel caso di fruizione del servizio solamente per frazioni dell’anno.

4.7 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. avrà il diritto di applicare sulle somme ad essa dovute interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. 231/2002. In tal caso, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. si riserva di inviare al Cliente una diffida ad adempiere entro il termine di quindici giorni dalla data della diffida. Decorso inutilmente il termine, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni prestazione dovuta ai sensi del Contratto. Inoltre, decorso inutilmente il termine di trenta giorni dal ricevimento della diffida di cui sopra, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. avrà diritto di (i) di risolvere anticipatamente il Contratto mediante semplice comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R e/o pec (ii) di recedere da eventuali altri contratti in essere con il Cliente. In deroga a quanto previsto dall’art. 1460 c.c., il Cliente rinuncia a proporre eventuali contestazioni o eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.

  1. Obblighi del Cliente

5.1 Il Cliente non può utilizzare il Servizio di Cyber Security: i) in violazione delle leggi vigenti; ii) in modo da creare turbativa a terzi; iii) in modo da abusare dell’offerta commerciale relativa al Servizio di Cyber Security tramite un suo utilizzo non conforme al presente Contratto e alle eventuali licenze concesse.

5.2 Il Cliente prende atto e riconosce che ogni diritto di proprietà industriale e/o intellettuale sul Servizio di Cyber Security e sulla relativa

documentazione, ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico, in tutto e in parte, ovunque nel mondo, è e rimane di esclusiva titolarità di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. e/o dei relativi danti causa (fatte salve eventuali diverse indicazioni contenute nella documentazione tecnica relativa al Servizio di Cyber Security) e, con il Contratto, non viene in alcun modo ceduto al Cliente. Il Cliente potrà utilizzare il Servizio di Cyber Security esclusivamente nei modi espressamente consentiti dal Contratto e dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica dello stesso. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:

(i) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche presenti nel Servizio di Cyber Security;

(ii) cedere ad alcun titolo né a far utilizzare ad alcun titolo a terzi il Servizio di Cyber Security.

5.3 Nel caso di fine supporto del sistema informativo (ogni sistema operativo ha un ciclo di vita e quando termina il produttore – es. Microsoft – non fornisce più correzioni automatiche, aggiornamenti o assistenza tecnica) il Servizio di Cyber Security non sarà più efficace per la protezione della postazione stessa (anche se sarà attiva sempre la protezione di rete). In questo caso, per una protezione più completa, sarà necessario che il Cliente provveda ad aggiornare il sistema operativo con una versione supportata dal produttore e avvisare prontamente Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l..

5.4 Il Cliente prende atto ed accetta che dovrà dotarsi delle apparecchiature, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario al fine di utilizzare il Software e di fruire del Servizio di Cyber Security nonché adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi e della propria connessione alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati al Servizio di Cyber Security successivamente alla sottoscrizione del Contratto, il Cliente sarà tenuto a verificare l’idoneità dei propri sistemi hardware, software e di rete ai fini della fruizione del Servizio di Cyber Security e rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l collegata alla mancata o non corretta erogazione del Servizio di Cyber Security conseguenti alla inidoneità dei propri sistemi hardware, software e/o di rete.

  1. Esecuzione del Contratto, limitazione ed esonero della responsabilità della Società

6.1 Il Cliente riconosce ed accetta che il Servizio di Cyber Security costituisce obbligazione di mezzi e non di risultato.

6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, salvi i casi di dolo o colpa grave, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. sarà unicamente responsabile per i danni diretti conseguenti all’inadempimento delle obbligazioni assunte e che la responsabilità di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. è in ogni caso limitata ad un importo complessivo pari ai Corrispettivi semestrali effettivamente pagati dal Cliente.

6.3 Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non potrà, in alcun modo, essere ritenuta responsabile nel caso in cui per cause di forza maggiore non sia in grado di prestare il Servizio di Cyber Security ovvero ritardi nell’adempimento delle obbligazioni assunte.

6.4 Fermi restando i limiti inderogabili di legge con riguardo al dolo e alla colpa grave, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti che dovessero occorrere al sistema informatico del Cliente in conseguenza dell’esecuzione del Servizio di Cyber Security e che la responsabilità di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. è in ogni caso limitata ai danni diretti e per un importo complessivo pari ai Corrispettivi semestrali effettivamente pagati dal Cliente.

6.5 Il Cliente, con l’accettazione del presente documento, dichiara di essere consapevole che il Servizio di Cyber Security, pur potendo ridurre sensibilmente l’esposizione al rischio informatico della propria infrastruttura tecnologica, non può tuttavia annullare completamente il rischio medesimo.

Pertanto, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile dei danni subiti dal Cliente e/o da terzi a seguito di eventuali incidenti informatici, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave della stessa.

  1. Comodato Prodotti

7.1 I prodotti, da intendersi quali hardware, software e, in generale, qualsivoglia apparato eventualmente forniti da Manutenzione Assistenza Computer s.r.l.. nell’ambito dell’erogazione del Servizio di Cyber Security, vengono concessi in comodato d’uso al Cliente da parte di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. e rimarranno di esclusiva proprietà della stessa.

Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. resta titolare di ogni diritto di proprietà intellettuale relativo agli stessi, nonché alle metodologie e al know-how ad essi relativi, su cui il Cliente non acquisisce alcun diritto o titolo di qualsivoglia natura, tranne la facoltà di uso necessaria per l’esecuzione del Contratto

7.2 I Prodotti sono forniti esclusivamente da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., in base alle informazioni date dal Cliente che resta l’unico responsabile della loro correttezza e quindi della scelta operata circa l’adeguatezza dei sistemi; conseguentemente Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. declina ogni responsabilità in caso di difformità di quanto ordinato dal Cliente rispetto a quanto emerso nelle analisi (sin d’ora intese come semplici pareri non vincolanti per Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.) precedenti l’Ordine.

I termini per la consegna sono indicativi e non vincolanti e in ogni caso Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non risponderà di eventuali danni derivanti da ritardi non dipendenti dalla propria volontà ivi compresi scioperi di personale, autotrasportatori, FFSS, dogane, ecc. In ogni caso l’eventuale ritardo nella consegna non potrà dar luogo ad annullamento dei relativi Ordini od a pretesa e/o richiesta di indennizzo.

7.3 I Prodotti saranno installati a cura di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. nei siti predisposti dal Cliente e saranno messi in condizione di corretto funzionamento; contestualmente al termine dell’installazione, verrà redatto un verbale di collaudo che sarà firmato dal Cliente e dal tecnico di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1655 C.C., se il Cliente riceve senza riserve l’installazione del Prodotto, questa si intende accettata ancorché non si sia proceduto alla verifica.

7.4 Il Cliente dovrà sostenere i costi relativi al materiale di consumo (ad es. le batterie), inclusi i costi per gli interventi, in qualsiasi modo effettuati, per la sostituzione dello stesso, dei Prodotti e dei relativi eventuali elementi. Qualsiasi tipo di intervento sui Prodotti (ivi compreso il cambio di batterie) e dei relativi eventuali elementi deve essere effettuato unicamente da personale incaricato di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.; il mancato rispetto da parte del Cliente di tale obbligo che comporta un intervento di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. al fine di ripristinare i Prodotti e/o e gli altri elementi connessi alle stesse è a totale carico del Cliente. Il Cliente dovrà consentire al personale di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.  di avere accesso ai Prodotti ed ai predetti elementi connessi.

7.5 Nel caso di software prodotto da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., quest’ultima si impegna a concederlo in uso al Cliente che s’impegna a non duplicarlo e/o cederlo a terzi.

Nessun diritto di proprietà intellettuale inclusi marchi, brevetti, know-how è da considerarsi trasferito o dato in licenza al Cliente per effetto del presente Contratto.

7.6 Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.  non potrà altresì essere in alcun modo ritenuta responsabile del mancato funzionamento delle reti pubbliche di comunicazione utilizzate per la trasmissione degli eventi (reti telefoniche fisse, reti mobili, reti di comunicazione a larga banda, reti wireless, ecc.).

7.7 Nel caso in cui le apparecchiature siano di proprietà del Cliente o di terzi, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non si assumerà alcuna responsabilità in merito alle stesse e, in particolare – a mero titolo esemplificativo e non esaustivo – non si assumerà alcuna responsabilità circa la loro adeguatezza, idoneità, ad eventuali difetti di funzionamento, difetti di installazione od omessa manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Restano a carico del Cliente gli oneri relativi a prove e verifiche di compatibilità dei protocolli di comunicazione di dette apparecchiature con i Prodotti in dotazione ai SOC.

7.8 Il Cliente riconosce ed accetta, altresì, che Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non può essere considerata, in alcun modo, responsabile del risarcimento di eventuali furti di informazioni subiti dal Cliente. In caso di inadempimento alle obbligazioni assunte, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. sarà unicamente responsabile per i danni materiali diretti, con espressa esclusione di qualsivoglia danno indiretto e/o immateriale.

7.9 Il Cliente si impegna a conservare con la massima diligenza i Prodotti e/o gli altri elementi connessi alle stesse concessi in comodato d’uso da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. e sarà responsabile nei confronti di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. per eventuali danneggiamenti o manomissioni o malfunzionamenti delle stesse, anche se imputabili ad attività di terzi. Qualora il Cliente dovesse richiedere a Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. un intervento per malfunzionamento ed il tecnico non riscontrasse alcuna anomalia o la stessa risultasse riconducibile al Cliente (ad es. malfunzionamento dell’infrastruttura del Cliente o intervento non autorizzato del Cliente), quest’ultimo dovrà sostenere i costi per tale intervento. Qualora i Prodotti e/o gli altri elementi connessi dovessero subire un danneggiamento o risultare malfunzionanti o non funzionanti a causa di un evento di forza maggiore (ad es. un agente atmosferico), le spese per l’intervento del tecnico e la riparazione o sostituzione sono a totale carico del Cliente.

7.10 Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. ha il diritto di ottenere entro e non oltre 30 gg dalla cessazione del Contratto, per qualsivoglia titolo o ragione, l’immediata restituzione dei Prodotti e/o altri elementi connessi che siano stati concessi in comodato d’uso al Cliente. A tal riguardo, il Cliente garantisce, sin d’ora, che si adopererà al meglio per consentire il tempestivo e libero accesso al personale di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. nei luoghi in cui si trovano i Prodotti e/o gli altri elementi tecnici da disinstallare.

Salvo ove diversamente previsto, i costi di disinstallazione sono a carico del Cliente.

7.11 In caso di guasto dei Prodotti di proprietà di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.  si impegna a fare quanto possibile per riparare e/o far riparare tempestivamente il guasto. I costi relativi a tali interventi di riparazione saranno a carico di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., a meno che tale guasto non dipenda da cause imputabili ad azioni od omissioni del Cliente ovvero a cause di forza maggiore. In caso, invece, di guasto dei Prodotti di proprietà del Cliente, quest’ultimo dovrà provvedere, a proprie cure e spese, a riparare tempestivamente il guasto.

7.12 Il Cliente sarà soggetto agli obblighi di cui art. 1803 cod. civ. e ss. I Prodotti potranno essere muniti di contrassegno di legittimazione che abilitano Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. al ritiro delle stesse alla scadenza del Contratto. La mancanza del contrassegno di legittimazione non preclude il diritto di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. di ritirare i Prodotti.

Il comodato d’uso avrà la durata pari alla durata del Contratto.

  1. Spese ed oneri

8.1 Tutte le spese, gli oneri, tasse, imposte o tributi, relativi al Contratto, anche se non espressamente previsti nei presenti articoli, si intendono ad esclusivo carico del Cliente.

  1. Cessione dei diritti di credito e del Contratto

9.1. Il Cliente autorizza fin da ora Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. a cedere a terzi i diritti di credito derivanti dal presente Contratto, ai sensi degli artt. 1260 c.c. e ss, nonché a cedere a terzi il presente Contratto, ai sensi degli art. 1406 c.c. e ss..

9.2. Salva preventiva autorizzazione scritta di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l., è fatto divieto al Cliente di cedere, in tutto o in parte, il Contratto.

  1. Trattamento dei dati personali

10.1 Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che la sottoscrizione del presente Contratto e l’esecuzione del relativo rapporto contrattuale comporta il trattamento di dati personali del Cliente (nonché di parti ad esso correlate, quali procuratori, legali rappresentanti, etc.) da parte di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. per le finalità necessarie all’esecuzione del predetto Contratto e in conformità alle previsioni di legge applicabili. Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. tratterà tali dati in qualità di titolare del trattamento, secondo quanto riportato nell’informativa che segue.

10.2 Con riguardo ai dati personali di soggetti terzi di cui il Cliente è titolare ai sensi della Legislazione dei dati personali (i “Dati Personali di Terzi”) e che potranno essere trattati da Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. in occasione della fornitura del Servizio di Cyber Security, le Parti riconoscono e si danno atto che Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. agirà quale responsabile ai sensi dell’art. 28 del GDPR (il “Responsabile”) in relazione al trattamento dei Dati Personali di Terzi. Al riguardo, Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. ed il Cliente accettano di conformarsi a quanto previsto nell’Accordo per la Protezione dei dati personali (“DPA”) allegato al presente Contratto (Allegato 1).

10.2 Il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente degli obblighi su di esso gravanti in qualità di titolare del trattamento in base al GDPR e alla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali ad esso applicabile.

  1. Clausole finali

11.1 Il fatto che Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. non faccia valere nei confronti del Cliente dei diritti stabiliti nel Contratto o dalla legge, non comporta rinuncia a tali diritti, nei limiti dei termini di prescrizione.

11.2 Ogni comunicazione collegata e/o connessa al Contratto sarà valida ed efficace, nei confronti della Società, solo se effettuata per iscritto – a mezzo lettera raccomandata A.R. o PEC – presso la sede legale di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.. Il Cliente si impegna a fornire gli indirizzi ed i numeri di telefono e/o fax e/o e-mail /PEC delle persone a cui (verificandosene la necessità) Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l. dovrà effettuare eventuali comunicazioni. Tali persone saranno a tutti gli effetti considerate rappresentanti del Cliente, abilitate a ricevere ogni comunicazione e ad impartire le necessarie conseguenti disposizioni. Il Cliente si impegna a comunicare eventuali variazioni al riguardo per iscritto, a mezzo raccomandata A/R o PEC.

11.3 Il presente Contratto supera e sostituisce ogni accordo precedentemente intercorso tra il Cliente e la Società, avente ad oggetto il Servizio di Cyber Security. Ogni modifica al presente Contratto sarà valida ed efficace solo ove risultante da accettazione per iscritto da parte di Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l..

11.4 Il Contratto potrà essere modificato dalla Società in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente. In tal caso, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata alla Società a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.. In mancanza di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

11.5 L’eventuale nullità e/o inefficacia di alcuna delle previsioni delle presenti Condizioni Generali non inficia le altre clausole e/o previsioni delle Condizioni Generali che rimangono valide ed efficaci.

11.6 Il Cliente riconosce che tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione del Contratto hanno natura confidenziale e riservata e, pertanto, si impegna a non utilizzarle o divulgarle a terzi, in qualunque modo e con qualunque mezzo, per finalità diverse da quelle di cui al Contratto. L’obbligo di riservatezza che precede non riguarda le informazioni che sono di dominio pubblico.

  1. Legge applicabile e Foro competente

12.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

12.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti, comunque connessa o derivante dall’interpretazione, conclusione, esecuzione e/o efficacia del Contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Avellino.

Manocalzati (AV), 

 Le parti dichiarano di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole di cui ai punti 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12

Manocalzati (AV),

 

 

Allegato 1

Accordo sul Trattamento dei Dati – Data Processing Agreement

(ex art. 28 del Regolamento UE 2016/679) (“Accordo o DPA”)

Il presente accordo per la protezione di dati personali è concluso tra:

  1. Manutenzione ed Assistenza Computer s.r.l. (c.f. e P.IVA 02760840641) con sede in Manocalzati (AV) alla Via Toppole n.3, in persona del suo legale rappresentante p.t., dr. Pellegrino D’Amore (c.f. DMRPLG82E04A509V), (il “Fornitore”)

e

  1. il soggetto indicato nel Contratto quale cliente (di seguito il “Cliente”), di seguito, congiuntamente, le “Parti” o disgiuntamente la “Parte”

Premesso che:

  1. Il Cliente ha sottoscritto uno o più contratti con il Fornitore (di seguito il “Contratto”);
  2. le Parti intendono disciplinare nel presente Accordo le condizioni e le modalità del trattamento dei dati personali eseguito dal Fornitore nell’ambito del Contratto e della prestazione dei Servizi (come di seguito definiti) e le responsabilità connesse al trattamento medesimo, ivi incluso l’impegno assunto dal Fornitore quale Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679 (nel seguito “GDPR”).

Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.

  1. DEFINIZIONI E INTERPRETAZIONE

1.1 Le premesse costituiscono parte integrante del presente Accordo. Nell’Accordo i seguenti termini ed espressioni avranno il significato associato ad essi qui di seguito:

“Clausole Contrattuali Tipo” indica le clausole contrattuali tipo previste nella Decisione della Commissione europea 2010/87/UE, del 5 febbraio 2010, per il trasferimento di dati personali a incaricati del trattamento stabiliti in paesi terzi;

“Data di Decorrenza dell’Accordo” indica la data in cui il Cliente sottoscrive o accetta il presente Accordo;

“Dati Personali” ha il significato di cui alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e includerà, a titolo puramente esemplificativo, tutti i dati forniti, archiviati, inviati, ricevuti o altrimenti elaborati, o creati dal Cliente, nella misura in cui siano oggetto di trattamento da parte del Fornitore, sulla base del Contratto.

“Decisione di Adeguatezza” indica una decisione della Commissione Europea sulla base dell’Articolo 45(3) del GDPR in merito al fatto che le leggi di un certo Paese garantiscono un accordo sul trattamento dei dati personali – Data Processing Agreement adeguato livello di protezione, come previsto dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali;

“Giorni Lavorativi” indica ciascun giorno di calendario, a eccezione del sabato, della domenica e dei giorni nei quali le banche di credito ordinarie non sono di regola aperte sulla piazza di Milano, per l’esercizio della loro attività;

“Email di notifica” si intende l’indirizzo (o gli indirizzi) email fornito/i dal Cliente, all’atto della sottoscrizione del servizio o fornito tramite altro canale ufficiale al Fornitore, a cui il Cliente intende ricevere le notifiche da parte del Fornitore;

“SOC” si intende il Security Operation Center da cui vengono forniti servizi finalizzati alla sicurezza dei sistemi informativi;

“Istruzioni” indica le istruzioni scritte impartite dal Titolare nel presente Accordo e, eventualmente, nel Contratto;

“Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali” indica il GDPR, e ogni eventuale ulteriore norma e/o regolamento di attuazione emanati ai sensi del GDPR o comunque vigenti in Italia in materia di protezione dei Dati Personali, nonché ogni provvedimento vincolante che risulti emanato dalle autorità di controllo competenti in materia di protezione dei Dati Personali (es. Garante per la protezione dei dati personali) e conservi efficacia vincolante (ivi inclusi i requisiti delle Autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, se applicabili e ove mantengano la propria efficacia vincolante successivamente al 25 maggio 2018);

“Personale del Fornitore” indica i dirigenti, dipendenti consulenti, e altro personale del Fornitore, con esclusione del personale dei Responsabili Ulteriori del Trattamento;

“Report” indica specifici report redatti da professionisti indipendenti selezionati dal Fornitore per lo svolgimento di audit secondo standard internazionali e/o best practice;

“Richiesta” indica una richiesta di accesso di un Interessato, una richiesta di cancellazione o correzione dei Dati Personali, o una richiesta di esercizio di uno degli altri diritti previsti dal GDPR;

“Responsabile Ulteriore del Trattamento” indica qualunque subappaltatore cui il Fornitore abbia subappaltato uno qualsiasi degli obblighi assunti contrattualmente e che, nell’adempiere tali obblighi, potrebbe dover raccogliere, accedere, ricevere, conservare o altrimenti trattare Dati Personali; “Servizio/i” indica il servizio o i servizi oggetto dei Contratti sottoscritti tempo per tempo tra il Cliente e il Fornitore;

“Violazione della Sicurezza dei Dati Personali” indica la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai Dati Personali occorsa su sistemi gestiti dal Fornitore o comunque sui quali il Fornitore abbia un controllo.

1.2 I termini “ivi compreso/a/i/e” e “incluso/a/i/e” saranno interpretati come se fossero seguiti dall’espressione “a titolo

puramente esemplificativo”, così da fornire un elenco non esaustivo di esempi.

1.3 Per le finalità del presente Accordo, i termini “Interessato”, “Trattamento”, “Titolare del trattamento”, “Responsabile del trattamento”, “Trasferimento” e “Misure tecnico-organizzative adeguate” saranno interpretati in conformità alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali applicabile.

  1. RUOLO DELLE PARTI

2.1 Le Parti riconoscono e convengono che il Fornitore agisce quale Responsabile del trattamento in relazione ai Dati Personali e il Cliente agisce di regola quale Titolare del trattamento dei Dati Personali.

2.2 Qualora il Cliente svolga operazioni di trattamento per conto di altro Titolare, il Cliente potrà agire come Responsabile del trattamento. In tal caso, il Cliente garantisce che le istruzioni impartite e le attività intraprese in relazione al trattamento dei Dati Personali, inclusa la nomina, da parte del Cliente, del Fornitore quale ulteriore Responsabile del trattamento derivante dalla stipulazione del presente Accordo è stata autorizzata dal relativo Titolare del trattamento e si impegna ad esibire al Fornitore, dietro sua semplice richiesta scritta, la documentazione attestante quanto sopra.

2.3 Ciascuna delle Parti si impegna a conformarsi, nel trattamento dei Dati Personali, ai rispettivi obblighi derivanti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali applicabile.

2.4 Il Fornitore ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), domiciliato presso la sede di via Toppole n.3, Manocalzati (AV), che può essere contattato al seguente indirizzo: dpo@macsolution.it.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

3.1 Con la stipulazione del presente Accordo, il Cliente affida al Fornitore l’incarico di trattare i Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi, così come meglio dettagliato nel Contratto.

3.2 Il Fornitore si impegna a conformarsi alle Istruzioni, fermo restando che, qualora il Cliente richieda variazioni rispetto alle Istruzioni iniziali, il Fornitore valuterà gli aspetti di fattibilità e concorderà con il Cliente le predette variazioni ed i costi connessi.

3.3 Nei casi di cui all’art. 3.2 e in caso di richieste del Cliente che comportino il trattamento di Dati Personali che siano, ad avviso del Fornitore, in violazione della Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali, il Fornitore è autorizzato ad astenersi dall’eseguire tali Istruzioni e ne informerà prontamente il Cliente. In tali casi il Cliente potrà valutare eventuali variazioni alle Istruzioni impartite o contattare l’Autorità di controllo per verificare la liceità delle richieste avanzate.

  1. LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

4.1 Nell’eseguire il trattamento dei Dati Personali ai fini della prestazione dei Servizi il Fornitore si impegna a eseguire il trattamento dei Dati Personali:

  1. a) soltanto nella misura, e con le modalità necessarie, per erogare i Servizi o per adempiere opportunamente i propri obblighi previsti dal Contratto e dal presente Accordo ovvero imposti dalla legge o da un organo di vigilanza o controllo competente. In tale ultima circostanza il Fornitore ne informerà il Cliente (salvo il caso in cui ciò sia vietato dalla legge per ragioni di pubblico interesse) mediante comunicazione trasmessa all’Email di notifica;
  2. b) in conformità alle Istruzioni del Cliente.

4.2 Il Personale del Fornitore che accede, o comunque tratta i Dati Personali, è preposto al trattamento di tali dati sulla base di idonee autorizzazioni e ha ricevuto la necessaria formazione anche in merito al trattamento dei dati personali.

Tale personale è altresì vincolato da obblighi di riservatezza, e deve attenersi alle policy di riservatezza e di protezione dei dati personali adottate dal Fornitore.

  1. AFFIDAMENTO A TERZI

5.1 In relazione all’affidamento a Responsabili Ulteriori del Trattamento di operazioni di trattamento di Dati Personali le Parti convengono quanto segue:

  1. a) il Cliente acconsente espressamente che alcune operazioni di trattamento di Dati Personali siano affidate dal Fornitore a soggetti terzi;
  2. b) il Cliente acconsente altresì all’affidamento di operazioni di Trattamento dei Dati Personali a ulteriori soggetti;
  3. c) nei casi in cui il Fornitore ricorra a Responsabili Ulteriori del Trattamento per l’esecuzione di specifiche attività di trattamento dei Dati Personali, il Fornitore si impegna ad avvalersi di Responsabili Ulteriori del Trattamento che garantiscono misure tecniche e organizzative adeguate e garantisce che l’accesso ai Dati Personali, e il relativo trattamento, sarà effettuato esclusivamente nei limiti di quanto necessario per l’erogazione dei servizi subappaltati.
  4. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA

6.1 Il Fornitore ha definito e formalizzato un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (in seguito “SGSI”) conforme allo Standard ISO / IEC 27001:2017.

Il SGSI viene regolarmente applicato e aggiornato ogni qualvolta se ne ravvisi l’utilità, perseguendo il suo continuo miglioramento in conformità ai principi e ai requisiti indicati dalle norme di riferimento.

6.2 Il Fornitore, nell’eseguire il trattamento dei Dati personali si impegna ad adottare misure tecnico- organizzative adeguate (vedi “Allegato A”) per evitare il trattamento illecito o non autorizzato, la distruzione accidentale o illecita, il danneggiamento, la perdita accidentale, l’alterazione e la divulgazione non autorizzata, o l’accesso ai Dati Personali.

6.3 Coerentemente, l’organizzazione aziendale ha suddiviso tutta l’attività operativa in una sequenza di processi determinati, individuando i rispettivi responsabili. L’azienda ha così stabilito i criteri e metodi per assicurare l’efficace funzionamento e il controllo delle prassi formalizzate in apposite procedure e dei moduli di registrazione delle attività svolte.

6.4 Sulla base dei processi così determinati, sono state definite e dimensionate le risorse tecniche e professionali necessarie al conseguimento dei risultati perseguiti e alla loro ottimizzazione, nonché finalizzate ad assicurare il funzionamento, il monitoraggio e la misura, ove applicabile, delle prestazioni.

6.5 Il Fornitore presterà assistenza al Cliente nel garantire il rispetto degli obblighi di sicurezza di cui agli artt. 32-34 del GDPR.

6.6 Il Cliente si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza idonee in relazione alla fruizione dei servizi da parte del proprio personale e di coloro che sono autorizzati ad accedervi.

  1. LIMITAZIONI AL TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)

7.1 Fornitore non trasferirà i Dati Personali al di fuori dello SEE se non in accordo con il Cliente.

7.2 Se, ai fini della conservazione o del trattamento dei Dati Personali da parte di un Responsabile Ulteriore del trattamento, è necessario effettuare il trasferimento dei Dati Personali fuori dallo SEE in un paese che non gode di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del GDPR, il Fornitore:

  1. a) farà in modo che il Responsabile Ulteriore del trattamento stipuli le Clausole Contrattuali Tipo, o loro equivalente, se modificate nel tempo. Copia delle Clausole Contrattuali Tipo sottoscritte dal Fornitore per conto del Cliente saranno rese disponibili al Cliente; e/o

(vii) potrà proporre al Cliente altre modalità di trasferimento dei Dati Personali conformi a quanto previsto dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

7.3 Nei casi di cui al precedente punto (a) con il presente Accordo il Cliente conferisce espressamente mandato al Fornitore

a sottoscrivere le Clausole Contrattuali Tipo con i Responsabili Ulteriori del Trattamento. Qualora Titolare del trattamento sia l’Utente Finale, il Cliente si impegna a informare l’Utente Finale di tale trasferimento e dichiara che l’autorizzazione ad avvalersi del Responsabile Ulteriore del Trattamento situato fuori dallo SEE equivale al mandato di cui sopra.

  1. VERIFICHE E CONTROLLI

8.1 Il Fornitore sottopone ad audit periodici la sicurezza dei sistemi e degli ambienti di elaborazione dei Dati Personali dallo stesso utilizzati per l’erogazione dei Servizi e le sedi in cui avviene tale trattamento. Il Fornitore avrà la facoltà d’incaricare dei professionisti indipendenti selezionati dal Fornitore per lo svolgimento di audit secondo standard internazionali e/o best practice, i cui esiti saranno riportati nei Report. Tali Report, che costituiscono informazioni confidenziali del Fornitore, potranno essere resi disponibili al Cliente per consentirgli di verificare la conformità del Fornitore agli obblighi di sicurezza di cui al presente Accordo.

8.2 Nei casi previsti dall’art. 8.1, il Cliente concorda che il proprio diritto di verifica sarà esercitato attraverso la verifica dei Report messi a disposizione dal Fornitore.

8.3 Il Fornitore riconosce il diritto del Cliente, con le modalità e nei limiti di seguito indicati, ad effettuare audit indipendenti per verificare la conformità del Fornitore agli obblighi previsti nel presente Accordo e di quanto previsto dalla normativa.

Il Cliente potrà avvalersi per tali attività di proprio personale specializzato o di revisori esterni, purché tali soggetti siano previamente vincolati da idonei impegni alla riservatezza.

8.4 Nel caso di cui al precedente punto 8.2, il Cliente dovrà previamente inviare richiesta scritta al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) del Fornitore. Successivamente alla richiesta di audit o ispezione il Fornitore e il Cliente concorderanno, prima dell’avvio delle attività, i dettagli di tali verifiche (data di inizio e durata), le tipologie di controllo e l’oggetto delle verifiche, i vincoli di riservatezza a cui devono essere vincolati il Cliente e coloro che effettuano le verifiche e i costi che il Fornitore potrà addebitare per tali verifiche e che saranno determinati in relazione all’estensione e alla durata delle attività di verifica.

8.5 Il Fornitore potrà opporsi per iscritto alla nomina da parte del Cliente di eventuali revisori esterni che siano, ad insindacabile giudizio del Fornitore, non adeguatamente qualificati o indipendenti, siano concorrenti del Fornitore o che siano evidentemente inadeguati. In tali circostanze il Cliente sarà tenuto a nominare altri revisori o a condurre le verifiche in proprio.

8.6 Il Cliente si impegna a corrispondere al Fornitore gli eventuali costi calcolati dal Fornitore e comunicati al Cliente nella fase di cui al precedente punto 8.4, con le modalità e nei tempi ivi concordati. Restano a carico esclusivo del Cliente i costi delle attività di verifica dallo stesso commissionate a terzi.

8.7 Resta fermo quanto previsto in relazione ai diritti di ispezione del Titolare del trattamento e delle autorità nelle Clausole Contrattuali Tipo eventualmente sottoscritte ai sensi del precedente punto 7, che non potranno considerarsi modificate da alcuna delle previsioni contenute nel presente Accordo.

8.8 Le attività di verifica che interessino eventuali Responsabili Ulteriori dovranno essere svolte nel rispetto delle regole di accesso e delle politiche di sicurezza dei Responsabili Ulteriori.

  1. ASSISTENZA A FINI DI CONFORMITÀ

9.1 Il Fornitore presterà assistenza al Cliente e coopererà nei modi di seguito indicati al fine di consentire al Cliente il rispetto degli obblighi previsti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

9.2 Qualora il Fornitore riceva Richieste o reclami da un Interessato in relazione ai Dati Personali, il Fornitore raccomanderà all’Interessato di rivolgersi al Cliente o all’Utente Finale, nel caso in cui quest’ultimo sia il Titolare del Trattamento. In tali casi il Fornitore informerà tempestivamente il Cliente del ricevimento della Richiesta mediante invio di E-mail di notifica e fornirà al Cliente le informazioni ad esso disponibili unitamente a copia della Richiesta o del reclamo. Resta inteso che tale attività di cooperazione sarà svolta in via eccezionale, in quanto la gestione dei rapporti con gli Interessati resta esclusa dai Servizi ed è responsabilità del Cliente gestire eventuali reclami in via diretta e provvedere a dar seguito a tali Richieste o reclami.

9.3 Il Fornitore provvederà a informare tempestivamente il Cliente, salvo il caso in cui ciò sia vietato dalla legge, con avviso all’Email di notifica di eventuali ispezioni o richieste di informazioni presentate da autorità di controllo e forze di polizia rispetto a profili che riguardano il trattamento dei Dati Personali.

9.4 Qualora, ai fini dell’evasione delle Richieste di cui ai precedenti punti, il Cliente abbia necessità di ricevere informazioni dal Fornitore circa il trattamento dei Dati Personali, il Fornitore presterà la necessaria assistenza nei limiti di quanto ragionevolmente possibile, a condizione che tali richieste siano presentate con congruo preavviso.

9.5 Il Fornitore, tenuto conto della natura dei Dati Personali e delle informazioni ad esso disponibili, fornirà ragionevole assistenza al Cliente nel rendere disponibili informazioni utili per consentire al Cliente l’effettuazione di valutazioni di impatto sulla protezione dei Dati Personali nei casi previsti dalla legge. In tal caso il Fornitore renderà disponibili informazioni di carattere generale in base al Servizio, quali le informazioni contenute nel Contratto e nel presente Accordo. Eventuali richieste di assistenza personalizzate potranno essere soggette al pagamento di un corrispettivo da parte del Cliente. Resta inteso che è responsabilità e onere esclusivo del Cliente procedere alla valutazione di impatto in base alle caratteristiche del trattamento dei Dati Personali dallo stesso posto in essere nel contesto dei Servizi.

9.6 Il Fornitore si impegna a rendere Servizi improntati ai principi di minimizzazione del trattamento (privacy by design & bydefault).

9.7 Il Cliente prende atto che, in caso di Richieste di portabilità dei Dati Personali avanzate dai rispettivi Interessati, e solo in relazione ai Servizi che generano Dati Personali rilevanti a tal fine, il Fornitore presterà assistenza al Cliente mettendo a disposizione le informazioni necessarie per estrarre i dati richiesti in formato conforme a quanto previsto dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

  1. OBBLIGHI DEL CLIENTE E LIMITAZIONI

10.1 Il Cliente si impegna a impartire Istruzioni conformi alla normativa e a utilizzare i Servizi in modo conforme alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali e solo per trattare Dati Personali che siano stati raccolti in conformità alla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

10.2 Il Cliente si impegna ad assolvere a tutti gli obblighi posti in capo al Titolare del Trattamento dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali, ivi inclusi gli obblighi di informativa nei confronti degli Interessati. Il Cliente si impegna inoltre a garantire che il trattamento dei Dati Personali effettuato mediante l’utilizzo dei Servizi avvenga solo in presenza di idonea base giuridica.

10.3 Qualora il rilascio dell’informativa e l’ottenimento del consenso debbano avvenire per il tramite del prodotto oggetto del

Contratto, il Cliente dichiara di aver valutato il prodotto e che esso risponde alle esigenze del Cliente.

10.4 È altresì onere esclusivo del Cliente provvedere alla gestione dei Dati Personali in conformità alle Richieste avanzate dagli Interessati, e pertanto provvedere ad esempio agli eventuali aggiornamenti, integrazioni, rettifiche e cancellazioni dei Dati Personali.

10.5 È onere del Cliente mantenere l’account collegato all’Email di notifica, attivo ed aggiornato.

10.6 Il Cliente prende atto che, ai sensi dell’art. 30 del GDPR, il Fornitore è tenuto a mantenere un registro delle attività di trattamento eseguite per conto dei Titolari (o Responsabili) del Trattamento e a raccogliere a tal fine i dati identificativi e di contatto di ciascun Titolare (e/o Responsabile) del Trattamento per conto del quale il Fornitore agisce e che tali informazioni devono essere rese disponibili all’autorità competente, su richiesta. Pertanto, quando richiesto, il Cliente si impegna a dare al Fornitore i dati identificativi e di contatto sopra indicati con le modalità individuate dal Fornitore nel tempo e a mantenere aggiornate tali informazioni tramite i medesimi canali.

10.7 Il Cliente dichiara pertanto che le attività di trattamento dei Dati Personali, come descritte nei Contratti, e nel presente

Accordo, sono lecite.

  1. DURATA Il presente Accordo avrà efficacia a decorrere dalla Data di Decorrenza dell’Accordo e cesserà automaticamente, alla data di cancellazione di tutti i Dati Personali da parte del Fornitore, come previsto nel presente Accordo.
  2. DISPOSIZIONI PER LA RESTITUZIONE O LA CANCELLAZIONE DEI DATI PERSONALI

12.1 Alla cessazione del Servizio, per qualunque causa intervenuta, il Fornitore cesserà ogni trattamento dei Dati Personali e

  1. a) provvederà alla cancellazione dei Dati Personali (ivi incluse eventuali copie) dai sistemi del Fornitore o da quelli su cui lo stesso abbia controllo entro il termine previsto nel Contratto, tranne il caso in cui la conservazione dei dati da parte del Fornitore sia necessaria al fine di assolvere ad una disposizione di legge italiana o europea;
  2. b) distruggerà eventuali Dati Personali conservati in formato cartaceo in suo possesso, tranne il caso in cui la conservazione dei dati da parte del Fornitore sia necessaria ai fini del rispetto di norme di legge italiane o europee; e
  3. c) manterrà a disposizione del Cliente i Dati Personali per l’estrazione per il periodo di 12 (dodici) mesi successivi alla cessazione del Contratto. Durante tale periodo, il trattamento sarà limitato alla sola conservazione finalizzata a mantenere i Dati Personali a disposizione del Cliente per l’estrazione di cui al punto 12.2.

12.2 Fermo restando quanto altrimenti previsto nel presente Accordo, il Cliente riconosce di poter estrarre i Dati Personali, alla cessazione del Servizio, nei modi convenuti nel Contratto e conviene che è sua responsabilità provvedere all’estrazione totale o parziale dei soli Dati Personali che ritenga utile conservare e che tale estrazione dovrà essere effettuata prima della scadenza del termine di cui al punto c).

12.3 Resta altresì responsabilità del Cliente provvedere alla cancellazione dei Dati Personali nel rispetto delle norme di legge.

  1. RESPONSABILITÀ

13.1 Ciascuna Parte è responsabile per l’adempimento dei propri obblighi previsti dal presente Accordo e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali

  1. DISPOSIZIONI VARIE

14.1 Il presente Accordo sostituisce qualsiasi altro accordo, contratto o intesa tra le Parti con riferimento al suo oggetto nonché qualsivoglia istruzione fornita in qualsiasi forma dal Cliente al Fornitore precedentemente alla data del presente Accordo in merito ai Dati Personali trattati nell’ambito dell’esecuzione del Contratto.

14.2 Il presente Accordo potrà essere modificato per iscritto previo accordo tra le Parti.

14.3 Il presente Accordo è regolato dalla Legge italiana. Eventuali controversie derivanti da o connesse con il presente Accordo saranno soggette a giurisdizione esclusiva del Foro di Avellino.

Manocalzati (AV),

 

 

ALLEGATO A

Misure Tecnico-organizzative

Misure organizzative:

Policy e Disciplinari utenti – Il Fornitore applica dettagliate policy e disciplinari, ai quali tutta l’utenza con accesso ai sistemi informativi ha l’obbligo di conformarsi e che sono finalizzate a garantire comportamenti idonei ad assicurare il rispetto dei principi di riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati nell’utilizzo delle risorse informatiche.

Autorizzazione accessi logici – il Fornitore definisce i profili di accesso nel rispetto del least privilege necessari all’esecuzione delle mansioni assegnate. I profili di autorizzazione sono individuati e configurati anteriormente all’inizio del trattamento, in modo da limitare l’accesso ai soli dati necessari per effettuare le operazioni di trattamento. Tali profili sono oggetto di controlli periodici finalizzati alla verifica della sussistenza delle condizioni per la conservazione dei profili attribuiti.

Gestione interventi di assistenza – Gli interventi di assistenza sono regolamentati allo scopo di garantire l’esecuzione delle sole attività previste contrattualmente e impedire il trattamento eccessivo di dati personali la cui titolarità è in capo al Cliente o all’Utente Finale.

Formazione – Il Fornitore eroga periodicamente ai propri dipendenti coinvolti nelle attività di trattamento corsi di formazione sulla corretta gestione dei dati personali.

Data Breach – Il Fornitore ha implementato un’apposita procedura finalizzata alla gestione degli eventi e degli incidenti con un potenziale impatto sui dati personali che definisce ruoli e responsabilità, il processo di rilevazione (presunto o accertato), l’applicazione delle azioni di contrasto, la risposta e il contenimento dell’incidente / violazione nonché le modalità attraverso le quali effettuare le comunicazioni delle violazioni di dati personali al Cliente.

Incident Management – Il Fornitore ha realizzato una specifica procedura di Incident Management allo scopo di garantire il ripristino delle normali operazioni di servizio nel più breve tempo possibile, garantendo il mantenimento dei livelli migliori di servizio.

Log Management – L’organizzazione definisce le opportune misure di tracciamento delle attività sui sistemi da parte degli Amministratori di Sistema, al fine di ottemperare alle prescrizioni normative in materia, e a tutela della privacy dei dipendenti e dei clienti del Fornitore. Inoltre, per i sistemi relativi ai servizi del SOC vengono implementate specifiche attività di tracciatura anche a fini di auditing, con la memorizzazione dei Log in sistemi ove la modifica e cancellazione degli stessi non è consentita agli amministratori di sistema.

Change Management – I cambiamenti che hanno impatto sulla sicurezza delle informazioni vengono preventivamente valutati. Il principio che viene applicato è quello della sicurezza by default e by design. A tal fine è predisposta una procedura di Change Management da applicare ogni qualvolta si renda necessario una modifica ai sistemi di produzione ICT del Fornitore che possa compromettere la sicurezza dei dati e delle informazioni elaborate, ivi inclusi i sistemi dei servizi dei SOC.

Gestione della continuità e disponibilità del servizio – La continuità dei servizi erogati dai SOC del Fornitore è garantita progettando l’architettura di servizio su distinte direttrici non mutualmente esclusive:

  1. a) La presenza di strutture tecnologiche ridondate o in alta affidabilità, che permettono di contenere eventuali guasti sui sistemi, mantenendo inalterato il servizio,
  2. b) La presenza di infrastrutture di servizio atte a garantire la continuità del servizio in assenza di erogazione dell’elettricità, quali ad esempio gli UPS ed i generatori ausiliari,
  3. c) La distribuzione geografica dei SOC, che permette di contenere gli effetti di eventuali calamità naturali o di incidenti aventi ripercussioni sulla agibilità delle Centrali Operative,
  4. d) La predisposizione e configurazione dei SOC ad operare uno in back-up dell’altro, attivando la gestione del servizio presso l’altro SOC qualora non sia possibile garantirne localmente l’erogazione, a seguito di malfunzionamenti tecnici presso il SOC o dei servizi esterni essenziali.

In merito al personale l’erogazione dei servizi, anche in casi di eventi estremi (es. calamità naturali), è garantita dalla distribuzione del personale su più turno e su SOC diversi, che ne permettono di sanare eventuali carenze in situazioni di emergenza.

A prescindere dalla tipologia di evento accaduto, dal suo impatto e dagli effetti da esso derivanti, il processo di gestione della continuità operativa può essere sinteticamente descritto attraverso le seguenti fasi: Risposta all’evento; Operatività in Continuity; Rientro alla normale operatività.

Misure tecniche:

Il Fornitore ha installato una «scatola nera» (incident recorder) nel sistema che in automatico memorizza le attività permettendo così di ricostruire eventi critici in modo da:

fornire le informazioni all’Autorità Garante relative a un data breach per dimostrare che la responsabilità dell’evento è riconducibile ad un attacco hacker effettuato da ignoti e non ad una condotta negligente del Fornitore; identificare le cause di un malfunzionamento interno del sistema; fornire a terzi (es. Polizia postale) lo storico di un avvenimento specifico.

Il Fornitore effettua il monitoraggio degli eventi e l’Incident Handling centralizzando gli eventi di sicurezza mediante le seguenti attività:

controllo continuo delle anomalie registrate dai log;

segnalazione immediata di eventi critici e di attività potenzialmente dannose sui sistemi monitorati;

un processo di gestione degli incidenti di sicurezza che lo aiuta ad arginare gli attacchi e ad effettuare tempestive azioni correttive;

report per documentare gli eventi di sicurezza fondamentali per le attività di audit.

Il Fornitore ha adottato un sistema di sicurezza informatico con le seguenti funzionalità:

la protezione continuativa rispetto all’evoluzione degli attacchi informatici condotti attraverso malware (quali virus, APT, ransomware e similari) e l’identificazione degli interventi necessari alle misure di protezione in essere;

la rilevazione tempestiva della diffusione su internet di nuove tipologie di malware e la relativa valutazione del livello di efficacia del servizio di protezione, in aggiunta, l’identificazione di eventuali misure migliorative dalle nuove minacce rilevate.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

La presente informativa contiene le informazioni rese ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“GDPR”) dalla Società (come di seguito definita), in qualità di titolare del trattamento, ai soggetti che hanno acquistato, richiesto o fruito di servizi e/o prodotti dalla stessa commercializzati (nel seguito, il “Cliente”).

Per “Società”, titolare del trattamento, deve intendersi Manutenzione ed Assistenza Computer s.r.l. (c.f. e P.IVA 02760840641) con sede in Manocalzati (AV) alla Via Toppole n.3, in persona del suo legale rappresentante p.t., dr. Pellegrino D’Amore (c.f. DMRPLG82E04A509V), (il “Fornitore”) che ha stipulato con il Cliente il contratto per l’utilizzo dei servizi o delle soluzioni software (nel seguito, il “Contratto”). La Società titolare del trattamento può essere contattata secondo le modalità previste nella presente informativa (e in particolare all’articolo 8, “Quali sono i diritti dell’interessato”).

1 TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

La Società è titolare del trattamento dei dati personali del Cliente trattati in collegamento con il Contratto. I dati personali del Cliente

che la Società raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e nelle eventuali fasi precontrattuali possono essere forniti

direttamente dal Cliente o acquisiti da fonti pubbliche. In particolare, i dati personali trattati dalla Società comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, i nominativi, le qualifiche, i numeri di telefono, codice fiscale, dati di pagamento e bancari, eventualmente la ragione sociale e gli indirizzi di posta elettronica di persone fisiche e di rappresentati legali del Cliente. Le informazioni del Cliente acquisite da fonti pubbliche comprendono ad esempio i dati dei rappresentanti e procuratori o ai bilanci o all’affidamento della clientela che vengono raccolte tramite ad esempio le Camere di Commercio o i servizi di informazione commerciale. Le categorie di dati personali del Cliente sopra indicate sono congiuntamente definite i “Dati”.

2 FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati del Cliente sono trattati dalla Società con strumenti manuali e mediante strumenti informatici, per le seguenti finalità:

  1. a) l’esecuzione di obblighi strettamente connessi all’instaurazione, gestione ed esecuzione del Contratto, ivi compresa la gestione del rapporto pre-contrattuale, la gestione amministrativa e contabile del Contratto, la gestione dei relativi pagamenti e delle fatture, la fornitura dei servizi oggetto del Contratto e la gestione dei servizi di supporto connessi allo stesso; e b) l’adempimento di obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (es. obblighi fiscali e contabili);

(le finalità sopra elencate sono congiuntamente definite le “Finalità Contrattuali”)

  1. c) per l’analisi e il miglioramento dei servizi offerti attraverso il Contratto;
  2. d) per far valere e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti, anche attraverso terze parti;
  3. e) per portare a termine una potenziale fusione, cessione di beni, cessione d’azienda o di ramo d’azienda divulgando e trasferendo i Dati alla/e terza/e parte/i coinvolta/e;

(le finalità di cui alle lettere da c) ad e) sono congiuntamente definite le “Finalità di Legittimo Interesse di Business”)

  1. f) per inviare, ai sensi dell’articolo 130 del Decreto Legislativo 196/2003 (il “Codice Privacy”), comunicazioni di marketing su servizi o prodotti analoghi a quelli oggetto del Contratto, tramite e-mail, fermo restando che, in qualsiasi momento, l’Interessato avrà la possibilità di opporsi all’invio di tali comunicazioni;
  2. g) fermo restando quanto indicato alla precedente lettera f), per inviare – previo consenso dell’Interessato – comunicazioni di marketing relative ai prodotti e servizi offerti dalla Società, condurre ricerche di mercato o altre iniziative di customer satisfaction sia tramite canali di comunicazione tradizionali quali la posta cartacea o la telefonata da parte di un operatore che tramite strumenti di comunicazione automatizzati quali email, chat, SMS, MMS, videochiamata, chiamata automatica, instant message, chatbot e altri strumenti di comunicazione a distanza;
  3. h) fermo restando quanto indicato alla successiva lettera i), per eseguire, con il previo consenso del Cliente, un’analisi delle preferenze, attività e abitudini di spesa del Cliente, al fine di inviare le comunicazioni di marketing sopra indicate.

(le finalità di cui alle lettere da f) ad h) sono congiuntamente definite le “Finalità di Marketing”);

  1. i) per eseguire attività di segmentazione dei Clienti, a cui è possibile inviare comunicazioni per Finalità di Marketing sulla base di quanto indicato nella presente informativa, basate su categorie non invasive di appartenenza, quali tra gli altri, la categoria professionale di appartenenza, la città/provincia/regione in cui ha sede, la tipologia di prodotto o di servizio acquistato.

(la finalità di cui alla lettera i) è definita “Finalità di Legittimo Interesse di Marketing”).

3 BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati è necessario con riferimento alle Finalità Contrattuali data la sua essenzialità al fine di:

  • dare esecuzione al Contratto con riferimento alla fornitura dei servizi richiesti relativamente ai casi di cui alla Sezione 2, lettera

a); e

  • adeguarsi alle disposizioni di cui alla normativa applicabile come previsto dalla Sezione 2, lettera b).

Qualora il Cliente non fornisse i Dati necessari per le Finalità Contrattuali, non sarà possibile procedere alla stipula del Contratto da parte della Società.

Il trattamento dei Dati per le Finalità di Legittimo Interesse di Business è effettuato ai sensi dell’articolo 6, lettera f) del GDPR per il perseguimento del legittimo interesse della Società che è equamente bilanciato con l’interesse legittimo dell’Interessato, in quanto l’attività di trattamento dei Dati è limitata a quanto strettamente necessario per l’esecuzione delle attività sopra indicate e unicamente

nei casi in cui la medesima finalità non possa essere perseguita tramite il trattamento di dati aggregati o anonimizzati. Il trattamento

per le Finalità di Legittimo Interesse di Business non è obbligatorio e l’Interessato potrà opporsi a detto trattamento con le modalità di cui alla presente informativa, ma qualora si opponesse a detto trattamento i Dati dell’Interessato non potranno essere utilizzati per

Finalità di Legittimo Interesse di Business, fatto salvo il caso in cui la Società dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti o di esercizio o difesa di un diritto ai sensi dell’articolo 21 del GDPR.

Il trattamento dei Dati per Finalità di Marketing è basato:

  • per quanto riguarda il trattamento di cui alla Sezione 2 lettera f), sull’articolo 130 del Codice Privacy a cui l’Interessato potrà

opporsi al momento della raccolta dei dati e in ogni successiva comunicazione;

  • per quanto riguarda il trattamento di cui alla Sezione 2, lettere da g) a i), sul consenso del Cliente.

Il trattamento dei dati per Finalità di Marketing non è obbligatorio. Pertanto, in caso di opposizione all’invio di comunicazioni di marketing o di rifiuto a fornire il relativo consenso, quando richiesto, o di revoca dello stesso secondo le modalità previste dalla presente informativa privacy il Cliente non riceverà le comunicazioni di marketing.

Infine, il trattamento dei Dati per Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse

della Società adeguatamente contemperato con gli interessi dell’Interessato alla luce dei limiti indicati nella Sezione 2 lettera i). Anche

in tal caso il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing non è obbligatorio e l’Interessato potrà opporsi con le modalità di cui alla presente informativa. Tuttavia, qualora l’Interessato si opponesse a detto trattamento i Dati dell’Interessato non potranno essere utilizzati per Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, fatto salvo il caso in cui la Società dimostri la presenza di motivi legittimi cogenti prevalenti. Nel caso in cui l’Interessato desiderasse ottenere maggiori informazioni circa le attività di bilanciamento degli interessi, diritti e libertà, può contattare in ogni momento la Società secondo le modalità indicate in questa informativa.

4 MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati sono trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.

5 CONSERVAZIONE DEI DATI

I Dati sono conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti. In ogni caso, i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati per le finalità riportate di seguito:

  1. a) per le Finalità Contrattuali e di Legittimo Interesse di Business, i Dati vengono conservati per un periodo pari alla durata del Contratto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
  2. b) per le Finalità di Marketing di cui alla Sezione 2, lettere f) e g) e per la Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, i Dati vengono conservati per la durata del Contratto e un periodo di 24 mesi successivi all’ultimo contatto con il Cliente da intendersi, tra gli altri, la partecipazione ad un evento della Società, la fruizione di un prodotto o servizio fornito dalla Società o l’apertura di una newsletter (congiuntamente definiti l'”Ultimo Contatto”);
  3. c) per la Finalità di Marketing di cui alla Sezione 2, lettera h), i Dati vengono conservati per un periodo di 12 mesi dalla registrazione;
  4. d) per la Finalità di Marketing di cui alla Sezione 2, lettera i), i Dati vengono conservati dalla Società per la durata del Contratto e

un periodo di 12 mesi successivi all’ Ultimo Contatto con il Cliente, mentre sono conservati dai terzi per un periodo di 12 mesi dalla relativa registrazione.

6 COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Per le Finalità Contrattuali, i Dati possono essere comunicati ai seguenti soggetti terzi che svolgono attività funzionali a quelli di cui al

Contratto situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza per la Società con

riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, (b)

società del gruppo di cui la Società è parte, (c) nei casi in cui il rapporto contrattuale preveda l’intervento di partner commerciali, la Società potrà condividere alcuni Dati con i propri distributori, reseller e i partner facenti parte della catena di distribuzione dei prodotti

e servizi del gruppo di cui la Società è parte; (d) soggetti ed autorità il cui diritto di accesso ai Dati Personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti.

Per le Finalità di Legittimo Interesse di Business, i Dati possono essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea: (a) terzi fornitori di servizi di assistenza e di consulenza per la Società con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, (b) società del gruppo di cui la Società è parte, (c) potenziali acquirenti della Società ed entità risultati dalla fusione o ogni altra forma di trasformazione riguardante la Società, (d) autorità competenti.

Per le Finalità di Marketing e per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing, i Dati possono essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, situati all’interno e all’esterno dell’Unione Europea: (a) terzi incaricati del trattamento dei dati personali fornitori di servizi di assistenza e consulenza per la Società con riferimento alle attività di invio delle comunicazioni marketing; (b) società del gruppo di cui la Società è parte.

Tali destinatari trattano i dati dei Clienti in qualità di titolari, responsabili o incaricati del trattamento a seconda delle circostanze.

La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta al

Responsabile per la Protezione dei Dati.

7 TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I Dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea e in particolare negli Stati Uniti. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio

dell’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, la Società adotta le misure di sicurezza adatte ed appropriate per proteggere i Dati degli Interessati. Conseguentemente l’eventuale trasferimento dei Dati in Paesi situati al di fuori

dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.

Nel caso in cui l’Interessato desideri ricevere ulteriori informazioni in merito alle garanzie in essere e richiedere una copia delle stesse,

può contattare il Responsabile della Protezione dei dati secondo le modalità indicate nella presente informativa.

8 QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione al trattamento dei Dati descritto in questa informativa, l’Interessato può esercitare in ogni momento, i diritti previsti dal

GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è

necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e

diritto alla limitazione);

  • opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della

revoca;

  • proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di

violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;

  • ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto

del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi a sè stesso o ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità

dei dati).

Per esercitare tali diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile per la Protezione dei Dati inviando la sua richiesta all’indirizzo dpo@macsolution.it, oppure indirizzando la comunicazione via posta a:

Manutenzione e Assistenza Computer s.r.l.

Via Toppole 3

Manocalzati (AV)

c.a.: Responsabile della Protezione dei Dati

Nel contattare la Società, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono

per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

9 MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, che saranno notificate in anticipo ai Clienti.

Manocalzati (AV),